30 anni di inaugurazioni dell’anno accademico. Università di Genova: 1991-2021

novembre 2022
collana Genuense Athenaeum
serie DIVULGAZIONE
area tematica Biologico-Medica, Scientifica, Umanistica, Scienze Sociali, Tecnologica
ISBN 978-88-3618-173-5 | € 65,00
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-174-2 | open access

Per accedere all'e-book (pdf)

Il volume celebra i 30 anni di cerimonie di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Genova e raccoglie i discorsi di apertura dei Rettori che dal 1991 al 2021 si sono succeduti, o che sono al momento, al timone dell’Ateneo genovese: Sandro Pontremoli (1990-2004), Gaetano Bignardi (2004-2008), Giacomo Deferrari (2008-2014), Paolo Comanducci (2014-2020), Federico Delfino, attuale Rettore.
La pubblicazione intende essere una sorta di omaggio e di riconoscimento ai “Magnifici” che, per la peculiarità propria del ruolo, sono i protagonisti della storia dell’Università su cui imprimono la loro impronta, nonché un modo per fissare sulla carta 30 anni di tradizione e di memoria del Genuense Athenaeum, la più importante istituzione culturale della Liguria e la sua unica Università.

Simonetta Cartaregia, laureata in Lettere all’Università di Genova, lavora presso l’Ateneo dal 1988. È a capo del Servizio Informazione istituzionale e dal 2005 ricopre il ruolo di responsabile del cerimoniale, figura che si impegna non soltanto ad applicare le regole del Protocollo di Stato, ma a preservare il ruolo e l’identità dell’Istituzione di appartenenza, custodendone i valori e la tradizione.
In questa veste si è occupata negli anni dell’organizzazione, oltreché delle cerimonie di inaugurazione dell’anno accademico, degli eventi istituzionali, delle visite di personalità di rilievo, degli incontri con delegazioni e rappresentanze diplomatiche, delle cerimonie di conferimento di lauree honoris causa a figure illustri del mondo della scienza, della politica e della cultura. Tra questi, solo per citarne alcuni, Alberto II di Monaco, Claude Chabrol, Mario Monti, Rigoberta Menchù Tum, Mario Rigoni Stern, Joseph E. Stiglitz, Umberto Veronesi, oltre a Roberto Saviano, José Manuel Durão Barroso e Riccardo Muti, attribuite nell’ambito delle celebrazioni per l’apertura dell’anno accademico.

Ultimo aggiornamento 14 Febbraio 2024