Comparazione e riforme della giustizia civile

Una raccolta di scritti

di Angelo Dondi
a cura di Vincenzo Ansanelli, Paolo Comoglio
febbraio 2024
collana Fuori collana
serie DIVULGAZIONE
area tematica Scienze Sociali
ISBN 978-88-3618-257-2 | € 58,00 (2 tomi non vendibili separatamente)
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-258-9 | open access

Per accedere all'e-book (pdf)

Il lavoro intende raccogliere i saggi scritti da Angelo Dondi nel corso di un quarantennio circa e pubblicati in varie riviste italiane e straniere. La finalità, autoevidente, di tale raccolta consiste nella compattazione di un’indagine che ha toccato vari argomenti del dibattito processualcivilistico, sviluppando alcune specifiche linee di ricerca. Si è selezionata tale produzione configurandone una scansione tematica che consenta di cogliere queste linee e in qualche modo semplificarne la consultazione. Il filo conduttore è quello indicato nel titolo, della comparazione e delle riforme che hanno interessato il processo civile, italiano e non solo, fra la seconda metà del XX secolo e la presente attualità.

Angelo Dondi ha insegnato diritto processuale civile nelle Università di Pavia, Messina, Urbino e Genova.

Vincenzo Ansanelli è Professore Ordinario in Diritto processuale civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova.

Paolo Comoglio è Professore Associato in Diritto processuale civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova.

*La versione a stampa di questa pubblicazione è stata stampata su carta FSC con processo Ecoprint ed è stata rilegata all'interno del carcere di Genova Pontedecimo.

Ultimo aggiornamento 18 Aprile 2024