Genova nel panorama europeo
a cura di Sabine Frommel, Lauro Magnani
novembre 2024
collana Arti visive e patrimonio culturale
linea editoriale Ricerca
area tematica Umanistica
area disciplinare Scienze dell'Antichità, Filologico-Letterarie e Storico-Artistiche
378 pagine
ISBN 978-88-3618-285-5 | € 35,00
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-286-2 | open access
Per acquistare il libro
Il libro
Il fenomeno delle grotte artificiali di giardino lega, in una rete di cultura aggiornata, centri europei di corte e di potere mercantile nell’Europa del Cinquecento e del Seicento. L’Università di Genova, con l’iniziativa del DIRAAS, in accordo con l’École Pratique des Hautes Etudes e con il PSL (Équipe HISTARA) di Parigi realizzò a Genova nel 2019, un incontro internazionale con la collaborazione di Franzoniana Onlus, e con la partecipazione del DAD, del Dottorato in Storia e Conservazione dei beni culturali storici e artistici, e della Scuola di Specializzazione in Beni storico artistici dell’Ateneo genovese. L’incontro si è inserito in una serie di convegni internazionali che hanno visto la partecipazione di studiosi specialisti europei. A seguito di quell’occasione è nata la proposta di raccogliere in un volume i temi discussi nell’incontro e dar conto di alcuni sviluppi successivi della ricerca. I curatori, Sabine Frommel e Lauro Magnani, sono studiosi da tempo impegnati sulle tematiche del giardino: in un momento di particolare ripresa di interesse per l’argomento delle grotte artificiali, il loro progetto ha voluto sottolineare la centralità dell’episodio genovese nel panorama europeo.
Curato da
Sabine Frommel, è titolare dal 2003 della cattedra Histoire de l’Art de la Renaissance all’École Pratique des Hautes Études (Sorbonne, PSL). Le sue ricerche coprono un ampio ventaglio di tematiche trasversali, con focus su storia dell’architettura, scambi culturali e processi di migrazione in Europa durante l’età moderna. Nel 2020 è stata titolare de la Chaire du Louvre con il tema Peindre l’architecture pendant la Renaissance.
Lauro Magnani, Professore Emerito, è stato ordinario di Storia dell’arte moderna presso l’Università di Genova. La produzione pittorica e scultorea tra XVI e XVIII secolo, i rapporti tra artista, committente e pubblico, l’iconografia religiosa, la lettura degli spazi abitativi dell’aristocrazia costituiscono linee della sua ricerca finalizzati in numerosi saggi e monografie. Sui giardini storici è recente la mostra Grotte e giardini ai tempi di Rubens (Genova 2022).