volume copertina The University and the City

EURO: 7,90
ISBN: 978-88-6405-678-4

Per acquistare un libro

Una città riflessa nella sua Università : è un concetto che si può certamente affermare, considerando il grande patrimonio immobiliare gestito dall’Ateneo e lo stretto legame tra le sedi storiche universitarie e la dimensione urbana genovese. Il desiderio dell’Ateneo è naturalmente non soltanto di far specchiare la dimensione urbana di Genova nelle sedi storiche universitarie, proponendo un itinerario attraverso le interessanti testimonianze materiali di un patrimonio culturale che attraversa i secoli, ma anche di offrire un panorama ampio del sapere e del saper fare cittadino. Scopo di questa iniziativa è quindi di aprire le sedi dell’Università alla città, mostrarle ai cittadini e ai visitatori, con tutti i loro problemi, ma anche con le loro potenzialità di elementi pienamente integrati nella vicenda storica e nella attualità genovese.

Lauro Magnani è professore ordinario presso l'Università degli Studi di Genova dove insegna Storia dell'arte moderna per il Corso di Laurea in Conservazione dei Beni culturali. Coordinatore di progetti di interesse nazionale e membro di comitati scientifici di riviste nazionali e autore di numerose pubblicazioni, è stato Direttore del Centro di Studi per le arti, l'architettura e la letteratura del manierismo e del barocco, istituito presso l’ Università di Genova. Suoi contributi sono stati pubblicati in sedi scientifiche in Francia, Spagna, Olanda, Inghilterra, Germania, Polonia, Stati Uniti, Cina.