Quaderni di Restauro Nautico e Design
di Maria Carola Morozzo della Rocca, Claudia Tacchella
dicembre 2024
collana Rappresentazione e Comunicazione
linea editoriale Ricerca
area tematica Tecnologica
area disciplinare Ingegneria Civile ed Architettura
210 pagine
ISBN 978-88-3618-296-1 | € 26,00
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-297-8 | open access
Per acquistare il libro
Per accedere all'e-book (pdf)
Il libro
Ancilla & Santa Teresa. Quaderni di Restauro Nautico e Design si inserisce nel filone di ricerca Nautical Heritage che – in dieci anni di attività – ha messo a punto strategie e metodi per la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio nautico, evidenziando il ruolo apicale del designer nautico in questo particolare ambito di sperimentazione e attività scientifica.
I quaderni, in particolare, affrontano alcuni casi studio specifici in continuità con la ricerca accademica in essere che trova due punti fermi nelle pubblicazioni Per un Portale del Nautical Heritage. Ricerca, azioni e proiezioni (Morozzo, 2018) e Restauro Nautico e Design. Strumenti e metodi per il recupero delle imbarcazioni storiche (Zappia, 2020). Essi richiamano volutamente nel sottotitolo la monografia di Giulia Zappia poiché danno evidenza pratica allo studio teorico affrontato nella sua opera, affinano e migliorano il metodo caso dopo caso e, infine, mantengono vivo e attuale il filone di ricerca avviato.
Il presente volume – così come quelli che seguiranno – si rivolge a studiosi e appassionati dell’argomento e, in una logica di valorizzazione del patrimonio nautico esistente, lascia traccia delle imbarcazioni analizzate in modo da conservarne la storia e la memoria oltre il proprio ciclo di vita che ci auguriamo possa essere lungo, ma sicuramente non potrà essere eterno.
Scritto da
Maria Carola Morozzo della Rocca, Architetto, PhD, PA e Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Design Navale e Nautico presso il Dipartimento Architettura e Design UniGe. Svolge ricerca e didattica nei settori del Design, del Design Nautico, della UX e dell’IxD. Fa parte dei Collegi del Dottorato in Scienze e Tecnologie del Mare UniGe e del Dottorato Nazionale in Design per il Made in Italy.
Claudia Tacchella, PhD in Scienze e Tecnologie del Mare, curriculum Design Navale e Nautico con European label presso il Centro del Mare e Assegnista di Ricerca in Design presso il Dipartimento Architettura e Design UniGe. Collabora con il Gruppo di Ricerca in Design Nautico UniGe prediligendo gli ambiti della Storia della Costruzione Navale e del Nautical Heritage.