
La professionalità docente nell’evoluzione istituzionale e tecnologica
a cura di Arianna Marci
giugno 2025
collana Educare
linea editoriale Ricerca
area tematica Scienze Sociali
area disciplinare Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche
500 pagine
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-317-3 | open access
Per accedere all'e-book (pdf)
Il libro
Il volume raccoglie esperienze e riflessioni teorico-metodologiche relative al Faculty Development, condivise durante la Quinta Edizione del Convegno Nazionale realizzato dall’Università di Genova, nel giugno del 2024, con la collaborazione di ASDUNI. L’intento dell’opera è valorizzare il possibile dialogo tra le “voci” nazionali e internazionali che hanno presentato i differenti contributi – di docenti, ricercatori, dottorandi e professionisti del settore –, promuovendo la costruzione di “ponti comunicativi” interdisciplinari e interprofessionali. Infatti, in questo periodo di forti evoluzioni istituzionali e tecnologiche, per contribuire al superamento delle sfide e alla scoperta delle opportunità per la professione/professionalità del docente universitario, fornire occasioni in cui volgersi alla ricerca e condivisione sinergica di programmi e buone pratiche di Faculty Development può dimostrarsi una delle “strategie di partenza” più efficaci.
Curato da
Arianna Marci, dottoranda di ricerca presso il Dottorato di Ricerca Nazionale in Leadership, Empowerment and Digital Innovation in Education and Learning – LEDIEL. Collabora con l’UniGe Teaching and Learning Centre a fini di ricerca ed è coordinatrice del tutorato di accoglienza nei progetti di orientamento del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. È membro dell’unità di ricerca di Genova “Filosofia, psicologia e apprendimento” del Centro Interuniversitario di Ricerca “Laboratorio di Gruppoanalisi ed Epistemologia” – CIRLaGE. È pedagogista e pedagogista clinico presso l’Associazione multiprofessionale ANGLAD, di cui è uno dei soci “fondatori”.