
a cura di Paola Alessia Lampugnani, Federica Picasso
giugno 2025
collana Full Paper
linea editoriale Ricerca
area tematica Scienze Sociali
area disciplinare Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche
156 pagine
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-318-0 | open access
Per accedere all'e-book (pdf)
Il libro
Il volume raccoglie i contributi del quarto Convegno Nazionale dedicato alle pratiche e ai modelli di Faculty Development oggi attivi nel panorama accademico, restituendo un quadro ricco di esperienze, riflessioni e prospettive. A partire dalle trasformazioni promosse anche a livello istituzionale – come il ruolo crescente dei Teaching and Learning Centre e gli impulsi del PNRR – i contributi qui raccolti analizzano approcci formativi, strategie valutative e strumenti operativi per sostenere lo sviluppo professionale dei docenti universitari.
L’opera si configura come uno spazio di confronto fra ricercatori, esperti e practitioner, con l’obiettivo di contribuire allo scambio di buone pratiche per chi opera nei contesti accademici e intende riflettere su percorsi sostenibili e sistemici di qualificazione della didattica universitaria.
Curato da
Paola Alessia Lampugnani è docente-ricercatrice presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), dove è affiliata presso il Servizio Didattica e Formazione Docenti. Ha fatto parte, in qualità di assegnista di ricerca, del Team di Innovazione Didattica presso il Teaching and Learning Centre dell’Università di Genova.
Federica Picasso è Instructional Designer presso il Settore Innovazione Didattica e Certificazione delle Competenze e lavora per l’Unige Teaching and Learning Center (UTLC) dell’ateneo genovese con il compito di sostenere i processi di innovazione didattica. Ha svolto il suo dottorato in Psicologia e Scienze Cognitive presso l’Università di Trento, esplorando i temi del Faculty Development in connessione alle competenze digitali dei docenti universitari.