Casale: la città della riscossa contro l'amianto

a cura di Giorgio Matricardi
aprile 2017
collana Educare
area tematica Scienze Sociali
e-ISBN (pdf) 978-88-97752-82-0 | open access

Per accedere all'e-book (pdf)

Il volume raccoglie i contributi degli studenti che hanno frequentato il corso di Educazione alla sostenibilità al Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Genova nell'anno accademico 2014/2015. Rappresenta un percorso culturale ed emozionale che ha impegnato studenti e docenti nella scoperta della terribile vicenda che vede lo stabilimento Eternit di Casale Monferrato causa di sofferenze e lutti non solo tra le maestranze al lavoro nei capannoni, ma anche tra la cittadinanza che con la fabbrica nulla aveva a che fare. Accompagnato dalle testimonianze di alcuni dei personaggi chiave del movimento di partecipazione sviluppatosi nella città monferrina, il gruppo di studenti ha voluto unirsi alla popolazione di Casale nella sua lotta contro l'amianto, per l'affermazione della giustizia, per la bonifica del territorio e per la ricerca di cure efficaci per le gravi malattie portate dalle pericolosissime fibre di asbesto; la scarsa conoscenza della vicenda, che coinvolge direttamente Genova in quanto per anni sede legale della Eternit, ha spinto a realizzare momenti di informazione, di stimolo emozionale e di gioco e ad invitare il lettore ad unirsi nella presa di coscienza dell'impatto delle azioni umane sull'ambiente e della irrinunciabilità del rispetto del diritto alla salute di cittadini e lavoratori.

Giorgio Matricardi è docente di Educazione alla sostenibilità e di Didattica delle scienze della vita al Dipartimento di Scienze della Formazione della Scuola di Scienze Sociali dell'Università di Genova. Ecologo di formazione, dal 1990 si è dedicato a ricerche sull'educazione scientifica a partire dalla scuola dell'infanzia e fino all'università e oltre, sviluppando percorsi sperimentali, giochi interattivi e momenti di formazione dei docenti. Ha collaborato a progetti di ricerca e a percorsi di formazione rivolti a diverse realtà scolastiche ed educative. E' autore di "costruire la scienza con la mano sinistra" (Franco Angeli, 2009) oltre che di numerose altre pubblicazioni. Il suo interesse, anche nel contesto extra universitario, si rivolge in particolare ai percorsi di partecipazione e cittadinanza attiva sui temi della relazione tra l'uomo e l'ambiente.

Ultimo aggiornamento 11 Marzo 2024