Sottoscritto lo statuto della nuova Associazione Coordinamento delle UPI

Genova University Press (GUP) è il brand editoriale dell'Università di Genova. È nato nel 2010 per promuovere e diffondere le pubblicazioni ritenute significative e rappresentative dell'impegno di studio e ricerca dell'Ateneo genovese.

GUP offre un servizio editoriale ai docenti dell’Università di Genova e ha fra i suoi obiettivi principali quello di promuovere la ricerca di Ateneo garantendo la qualità delle pubblicazioni attraverso un sistema di doppia peer review conforme agli standard internazionali. Ciò in accordo con le politiche editoriali universitarie nazionali. Alla luce di tutto ciò, il 5 giugno la GUP, nella sede della Pontificia Università Urbaniana, ha sottoscritto come socio fondatore lo statuto della nuova Associazione Coordinamento delle University Press italiane. Il Coordinamento delle University Press italiane è attivo dal 2009 ponendosi come obiettivi primari la diffusione di pubblicazioni di qualità legate ai risultati della ricerca e della didattica con il fine di contribuire a diffondere la conoscenza, a livello sia nazionale che internazionale dei risultati della ricerca scientifica.

La GUP è entrata a far parte del Coordinamento delle UPI nell’ottobre del 2015 per realizzare con le altre University Press aderenti iniziative di promozione e diffusione condivise. Nell’ottobre 2016 il Coordinamento UPI delibera all’unanimità una bozza di Statuto ispirato al modello delle Associazioni scientifiche con personalità giuridica che permetta alle University Press associate lo studio e l’approfondimento delle tematiche connesse al posizionamento, alla funzione e alla promozione dell’editoria universitaria e di alta divulgazione scientifica, partecipando anche a call nazionali e/o internazionali relative al finanziamento di progetti editoriali. Lo statuto della nuova Associazione Coordinamento UPI è stato sottoscritto come soci fondatori anche dalle seguenti case editrici: Pisa University Press; Urbaniana University Press; Forum Editrice Universitaria Udinese; Eum- Edizioni Università di Macerata e Editrice LAS Libreria Ateneo Salesiano.
La dott.ssa Claudia Napolitano è stata eletta Presidente della nuova Associazione e la GUP è entrata a far parte del Consiglio direttivo a cui io presenzio in qualità di delegato del Rettore.

Angelo Schenone
Coordinatore del Comitato editoriale GUP e delegato del Rettore per la firma dello statuto della nuova associazione Coordinamento University Press Italiane

Ultimo aggiornamento 11 Gennaio 2024