Patrimonio storico/architettonico e rischio idraulico

PATRIMONIO STORICO/ARCHITETTONICO E RISCHIO IDRAULICO  
 
Patrimonio storico/architettonico e rischio idraulico    
Misure di prevenzione/mitigazione e possibili applicazioni al Centro Storico genovese    

a cura di Giorgio Giallocosta, Simona G. Lanza, Francesca Pirlone, Pietro Ugolini    
ottobre 2017    
collana Sustainable Design and Construction    
linea editoriale Ricerca    
area tematica Umanistica, Tecnologica    
area disciplinare Ingegneria Civile ed Architettura  
45 pagine   
ISBN 978-88-97752-83-7 | € 13,90   

Per acquistare il libro 

Il libro

Esperienze scientifiche consolidate, inerenti la messa in sicurezza dei territori, vengono meglio definite e orientate nel caso di eventi idraulico/idrologici, e per tessuti urbani con patrimonio storico/architettonico significativo (come per il centro storico di Genova). La trattazione si sviluppa secondo diversi livelli di approfondimento (coerentemente con il carattere della stessa), e tende a fornire più in generale un contributo allo studio del rischio idraulico in edilizia.

Curato da

Giorgio Giallocosta è professore ordinario di “Tecnologia dell'Architettura”. Afferisce a Comitati Scientifici di strutture editoriali. È autore di numerose pubblicazioni, e annovera molteplici partecipazioni attive a convegni, seminari, ecc. Svolge attività di ricerca e didattica in discipline tecnologiche e della produzione edilizia (e in ambiti interdisciplinari, attualmente su tematiche concernenti “fattori percettivi” in architettura, e assunti di “Tiers paysage”). Ha coordinato ricerche nazionali e internazionali.     

Simona G. Lanza è Dottore di Ricerca (1999). È relatore a convegni, e autore di numerose pubblicazioni (anche internazionali). Titolare di una borsa di studio (2000-2002) e di assegni di ricerca (2004-2005 e 2008-2010), è docente a contratto presso l’Università di Genova (dall’A.A 2006-2007 al 2010-2011) e cultore della materia (Facoltà di Architettura di Genova) per gli AA.AA. 2012-2013 e 2013-2014. Dal 2012 è funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Liguria.    

Francesca Pirlone è ricercatore e Dottore di Ricerca in “Tecnica e Pianificazione Urbanistica” presso l’Università di Genova. Ha al suo attivo un’ampia attività scientifica maturata in ambito universitario attraverso progetti comunitari e programmi di interesse nazionale. Ha realizzato oltre 90 pubblicazioni e ha partecipato come relatore a numerosi convegni a carattere internazionale e nazionale. È docente di discipline urbanistiche in diversi Corsi di Laurea presso la Scuola Politecnica.    

Pietro Ugolini è Professore associato (attualmente in congedo) in “Tecnica e Pianificazione Urbanistica” presso l’Università di Genova, ha al suo attivo un’ampia esperienza come responsabile di ricerche svolte nell’ambito di programmi comunitari e nazionali, e come docente in vari insegnamenti. Ha realizzato numerose pubblicazioni scientifiche e ha partecipato a numerosi convegni. È stato consulente tecnico-scientifico di Organismi di emanazione regionale e di interesse nazionale.

Ultimo aggiornamento 21 Agosto 2024