Il Potere del Pifferaio Magico

La lotta alle informazioni scientifiche false, o ritenute tali in un determinato momento storico, comporta un difficile equilibrio fra la libertà di ricerca – che implica sempre la rimessa in discussione e la possibilità di confutazione della scienza ufficiale – e la protezione dei cittadini nei confronti di una informazione ingannevole che può indurre a com­portamenti dannosi o a speranze infondate. In un simile contesto la comunità accademica, data la propria missione istituzionale, deve rivendicare un ruolo attivo e autorevole. L’incontro, a cura del Coordinamento delle University Press Italiane, cercherà di dipanare i sottili fili che intrecciano li­bertà di informazione, capacità di comunicazione scientifi­ca, rischi per la salute e scelte davvero responsabili per sé e per la comunità in cui si vive.

IL POTERE DEL PIFFERAIO MAGICO Quando la disinformazione corre sul WEB
Giovedì 6 dicembre 2018, ore 17.00
Nuvola, Roma Eur

Pierluigi Consorti (Università di Pisa)