AIQUAV 2018

AIQUAV 2018
V Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana per gli Studi sulla Qualità della Vita

Fiesole (FI), 13-15 Dicembre 2018
Libro dei Contributi Brevi

a cura di Enrico di Bella, Filomena Maggino, Marco Trapani
dicembre 2018
collana: Atti 
serie: RICERCA
area tematica: Scienze Sociali 
ISBN: 978-88-94943-29-0 (versione a stampa)
ISBN: 978-88-94943-30-6 (versione e-book)
264 pagine
20,00 (versione a stampa)
open access (versione e-book)

Per acquistare la versione a stampa
Per accedere all'e-book (pdf)

IL LIBRO

Le nostre società sono caratterizzate da rapide trasformazioni che interessano vari aspetti del benessere. Le ondate migratorie, l’urbanizzazione, la tecnologizzazione della vita quotidiana, le condizioni ambientali-climatiche, gli andamenti demografici risultano essere tanto causa quanto conseguenza di fenomeni più generali tipici della post-modernità quali la globalizzazione, le condotte di vita sempre più individualizzate, i processi di secolarizzazione. Compito dei ricercatori è monitorare i mutamenti sociali, economici, culturali, politici e ambientali contemporanei e, nel caso degli studiosi della qualità della vita, di stimare in che misura il benessere sociale ed economico risente di tali mutamenti, sia sotto il profilo della concettualizzazione teorica sia in merito alle traiettorie metodologiche e di analisi. Il convegno ha l’obiettivo di condividere le esperienze nazionali e internazionali di ricerca e di intervento per valutare le ricadute a livello locale di fenomeni che presentano dimensioni globali.

Our societies are characterized by rapid changes that affect various aspects of well-being. Migration, urbanization, technologization of everyday life, environmental and climatic changes, demographic trends are all causes and consequences of more general phenomena typical of post-modernity such as globalization, increasingly individualized ways of living, the processes of secularization. The task of scholars is to monitor contemporary social, economic, cultural, political and environmental changes and, in the case of quality of life researchers, to estimate the extent to which social and economic well-being is affected by these changes, both from the point of view of theoretical conceptualization and with regard to methodological and analytical trajectories. The conference aims to share national and international experiences of research and intervention to assess the local effects of phenomena with global dimensions.

GLI AUTORI

Enrico di Bella è docente di Statistica Sociale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova. E’ autore di numerosi articoli scientifici sui temi della misurazione dei fenomeni sociali, sulla costruzione di indicatori sintetici e sul loro utilizzo ai fini della definizione e valutazione di politiche pubbliche.

Filomena Maggino è docente di Statistica Sociale presso il Dipartimento di Statistica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. E’ presidente dell’Associazione Italiana per gli Studi sulla Qualità della Vita e autrice di numerosi contributi sul tema del Benessere e della Qualità della Vita.

Marco Trapani è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze. E’ esperto di tecnologie informatiche e della comunicazione per la formazione e sviluppo delle risorse umane.