Il bene relazionale per il III millennio

Atti del seminario internazionale
Genova 24-25 novembre 2017

a cura di Alessandra Modugno e Patrizia Velotti
ottobre 2018
Atti
area tematica Scienze Sociali
ISBN 978-88-94943-15-3 | € 15,00
e-ISBN (pdf) 978-88-94943-16-0 | € 9,00

Per acquistare l'e-book (pdf)

Il volume restituisce i contributi del convegno interdisciplinare sul tema del bene relazionale svoltosi presso il DISFOR dell’Università di Genova il 24 e 25 novembre 2017. Il tema è stato esplorato secondo diverse prospettive – filosofica, sociologica, pedagogica, psicologica, economica –: in prospettiva teorica ma anche con forte aderenza alle sfi de sociali e professionali si è considerato, secondo quali accezioni viene tematizzata la questione del bene e quella della relazione, quali connessioni vi siano tra bene e relazione, quali compiti si impongano alla ricerca scientifi ca rispetto alle istanze che il contesto attuale esprime.

This Conference Proceedings volume contains the written versions of the contributions presented during the International Conference The Relational Good in the third millennium that took place at the DISFOR, University of Genoa, November 24-25, 2017. The theme The Relational Good in the third millennium was explored according to diff erent perspectives – philosophical, sociological, pedagogical, psychological, economical. The strong adherence of the topic to the social and professional challenges was considered. Authors debated the questions concerning both the “good” and the “relationship”, their connections and the tasks for researchers raised by these contexts.

Alessandra Modugno è Ricercatrice di Filosofia teoretica presso il DISFOR di Genova, Scuola di Scienze Sociali. Due le direttrici della sua attività di ricerca. La prima concerne questioni antropologiche e metafisiche, con particolare riferimento al pensiero di M.F. Sciacca e al confronto critico con autori moderni e contemporanei. La seconda, verte sul ruolo formativo della fi losofi a in ambito scolastico e professionale, come attestano gli ultimi due volumi Filosofi a e didattica. Apprendimento e acquisizione di competenze a scuola e Filosofi a e didattica universitaria. Un progetto di ricerca per l’acquisizione di competenze. Insegna Pensiero critico e argomentazione nel corso di studi triennale di Scienze dell’Educazione e della Formazione e Pensiero filosofico per le competenze educative nel corso di studi magistrale Pedagogia, progettazione e ricerca educativa.

Patrizia Velotti è Professore associato di Psicologia Dinamica presso il DISFOR di Genova, Scuola di Scienze Sociali. Svolge attività di ricerca nell’ambito della psicologia dinamica e clinica approfondendo lo studio della regolazione e disregolazione emotiva in età evolutiva ed in età adulta (su campioni normali e clinici), come attesta il volume Comprendere il male. Il Disturbo Antisociale di Personalità. Un ulteriore ambito di interesse scientifi co concerne i processi regolativi e disregolativi nella relazione di coppia, in una prospettiva che tiene conto del confronto tra i contributi della teoria dell’attaccamento ed i modelli psicoanalitici contemporanei, come attestano gli ultimi due volumi Cosa ci fa restare insieme? e Legami che fanno soff rire. Insegna Psicopatologia dell’Adolescenza e Psicopatologia dell’Adulto nel corso di studi magistrale in Psicologia e Fondamenti di Psicoterapia Psicoanalitica nel corso di studi triennale in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica.

Ultimo aggiornamento 11 Marzo 2024