Uno sguardo interdisciplinare sulla Cina contemporanea
a cura di Massimiliano Cabella
novembre 2019
collana Antropologie
linea editoriale Ricerca
area tematica Scienze Sociali
area disciplinare Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche
180 pagine
ISBN 978-88-94943-81-8 | € 18,00
e-ISBN (pdf) 978-88-94943-82-5 | € 14,00
Per acquistare il libro
Per acquistare l'e-book (pdf)
Il libro
La Cina avanza sempre più sul piano economico e geopolitico grazie allo sviluppo tecnologico e militare; ma l’avanzata a livello globale avviene soprattutto poiché sul piano culturale la Cina ha gli strumenti per interpretare, comprendere, decostruire e risignificare le culture, le conoscenze e le tecnologie degli altri popoli.
Sta riprendendo vita e corpo, dopo un secolo di agonia, l’antica idea della centralità della cultura cinese nel mondo, da cui deriva il nome stesso della Cina: Zhong Guo, Paese del Centro, Paese “centrale”. Una nuova forma globale di etnocentrismo? Un neo-colonialismo cinese nascente? Senza semplificazioni di comodo, il contributo dei vari autori aiuta a leggere la situazione attuale e a rispondere in certa misura a tali domande, anche ponendone di nuove.
China is growing at a fast pace from the economic and geopolitical points of view and this is due to its technological and military development. But China’s global progress is also a consequence of its culture; on the cultural level in fact China has the tools to interpret, understand, deconstruct and re-signify cultures, knowledge and technologies of other peoples.
The ancient concept of the central role of Chinese culture in the world has been revived after a century of uncertainty. Hence its name Zhong Guo which means “Central Country”. Is this a new form of ethnocentrism? A rising Chinese neo-colonialism? Regardless of useful over-simplifications, the contributions of various authors not only help to interpret the current situation and somewhat to answer the above questions, but also to formulate new ones.
Curato da
Massimiliano Cabella, PhD in filosofia e antropologia, allievo di Emanuele Severino, si è diplomato all’IsIAO di Milano in Lingua e cultura cinese e ha insegnato in Cina, a Shanghai, presso la Tongji University. È Cultore della materia in antropologia presso l’Università di Genova dove tiene seminari e lezioni sulla cultura e la fi losofia cinese. Insegna inoltre all’Università di Padova entro il Master Death studies & the End of Life ed è membro del Research Institute for Cross Cultural Relations dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. È autore dei saggi Idee dell’umano tra Cina e Occidente (ECIG 2017) e Il Tao e la Filosofia di Jaspers (ECIG 2016), oltre che di numerosi articoli scientifici. (https://unive.academia. edu/Massimiliano Cabella)