Genova University Press (GUP) è il brand editoriale dell'Università degli Studi di Genova, nato nell'anno 2010 con l'intento di promuovere e garantire diffusione e visibilità alle pubblicazioni ritenute significative e capaci di rappresentare al meglio l'impegno di studio e ricerca dell'Ateneo genovese.
L'istituzione da parte dell'Ateneo di un marchio editoriale si inserisce in un movimento di rinnovato interesse per le case editrici delle Università in Italia, promosso anche dal Coordinamento delle University Press Italiane (UPI), di cui la GUP fa parte dal 2015.


Le attività della GUP sono coordinate da un Comitato editoriale di nomina rettorale che si impegna per l'applicazione di un processo di peer-review esterna, conforme al Protocollo d'intesa per la definizione dei criteri di scientificità dell' UPI, prima di procedere con la pubblicazione e che attualmente sta promuovendo l'inserimento di nuove collane all'interno delle tre linee:

  • RICERCA
  • DIDATTICA
  • DIVULGAZIONE


Per la realizzazione e il consolidamento del brand editoriale, l'Università di Genova si è avvalsa della collaborazione e dell'esperienza pluriennale della De Ferrari Editore.

Per sottoporre all'attenzione del Comitato Editoriale una proposta di pubblicazione vedi la sezione Come pubblicare di questo sito.