a cura di Piera Maria Vipiana e Matteo Timo
luglio 2021
collana Quaderni del Corso di Dottorato in Diritto
linea editoriale Ricerca
area tematica Scienze Sociali
area disciplinare Scienze Giuridiche
316 pagine
ISBN 978-88-3618-078-3 | € 22,00
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-079-0 | € 14,00
Per acquistare il libro
Per acquistare l'e-book (pdf)
Il libro
Il volume presenta la raccolta degli atti dell’Incontro di studio Il ruolo della giurisprudenza amministrativa nel diritto amministrativo, che si è tenuto il 26 marzo 2019 presso l’aula Meridiana dell’Università degli Studi dei Genova. La giornata di studi è stata un momento di riflessione sul portato del giudice amministrativo nel contribuire ad edificare i principi e le regole del nostro ordinamento giuridico. I contributi, riveduti e aggiornati sulla base della più recente giurisprudenza, sono la sintesi di più punti di vista, quello dei docenti universitari e quello dei magistrati: l’opera contribuisce a ricostruire il complesso ruolo giocato dal diritto amministrativo e dal suo giudice in una realtà socio-economica in rapido mutamento e sovente interconnessa con dinamiche sovranazionali.
This volume is a collection of the proceedings of the conference Il ruolo della giurisprudenza amministrativa nel diritto amminastrativo held on 26 March 2019 at the University of Genoa. The conference was an opportunity to discuss the role of the administrative court in creating principles and rules of our legal system. The articles included in this volume, revised and updated on the basis of the latest case-law, summarise the different perspectives expressed by university professors and judges on the above-mentioned topic. This work is a contribution to a better understanding of the complex role played by the administrative law in a fast-changing socio-economic scenario that is often influenced by supranational trends.
Curato da
Piera Maria Vipiana, avvocato, già magistrato ordinario, è professore ordinario di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova.
Matteo Timo, dottore di ricerca, è ricercatore di tipo B in Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Genova. Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio delle funzioni di professore di seconda fascia in Diritto amministrativo.