Formante giurisprudenziale e principio di legalità: tensioni ed equilibri

Formante giurisprudenziale e principio di legalità   
 
Formante giurisprudenziale e principio di legalità:     
tensioni ed equilibri     

a cura di Paola Ivaldi e Marco Pelissero     
luglio 2021     
collana Quaderni del Corso di Dottorato in Diritto     
linea editoriale Ricerca     
area tematica Scienze Sociali      
area disciplinare Scienze Giuridiche  
162 pagine    
ISBN 978-88-3618-082-0 | € 16,00    
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-083-7 | € 11,00    

Per acquistare il libro     
Per acquistare l'e-book (pdf)

Il libro

Il presente volume raccoglie le relazioni presentate in occasione del convegno su Formante giurisprudenziale e principio di legalità: tensioni ed equilibri, tenutosi l’11 ottobre 2019 nell’ambito del Corso di Dottorato in Diritto dell’Università di Genova. In armonia con l’approccio interdisciplinare che caratterizza il Corso di Dottorato, il ruolo del formante giurisprudenziale è stato analizzato e discusso dedicando attenzione ai diversi ambiti rilevanti dal punto di vista del diritto statale, sovranazionale e internazionale.     

The present volume contains the lectures presented at the conference “Case Law and the Rule of Law: Tensions and Balances” organised in the context of the PhD Program in Law of the University of Genova on 11th October 2019. Consistently with the interdisciplinary approach which characterises such Program, the role of judicial precedent is dealt with and debated in different fields of national, supranational and international law.

Curato da

Paola Ivaldi,Professoressa ordinaria di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova. È vice Direttrice del medesimo Dipartimento e componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Genova. È responsabile scientifico del curriculum internazionalistico (Diritto commerciale, dell’UE e internazionale) del Corso di Dottorato in Diritto dell’Università di Genova.     

Marco Pellissero, Professore ordinario di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino. È Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Torino e componente del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in Diritto dell’Università di Genova, di cui è stato responsabile scientifico per il curriculum pubblicistico.

Ultimo aggiornamento 31 Luglio 2024