Palazzo Balbi Raggio

Palazzo Balbi Raggio    
 
Palazzo Balbi Raggio      

a cura di Sara Rulli      
maggio 2022       
I Palazzi dell'Università      
linea editoriale Divulgazione      
area tematica Umanistica       
area disciplinare Scienze dell'Antichità, Filologico-Letterarie e Storico-Artistiche  
79 pagine     
ISBN 978-88-3618-138-4 | € 10,00       
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-139-1 | open access     

Per acquistare il libro      
Per accedere all'e-book (pdf)

Il libro

Palazzo Balbi Raggio Edificato per volere di Francesco Maria Balbi a partire dal 1657, il palazzo subì una serie di interventi che ne modificarono profondamente struttura e decorazione; l’assettoodierno è frutto del rinnovo voluto dall’ultimo proprietario, l’armatore e imprenditore Edilio Raggio che, su progetto dell’architetto Luigi Rovelli, dal 1890 trasformò la dimora secondo il nuovo gusto eclettico. Gli ambienti così rinnovati vennero decorati da Cesare Viazzi e Luigi Gainotti. Il palazzo è oggi sede della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova e della Biblioteca ‘Romeo Crippa’.

I Palazzi dell’Università

Ogni periodo storico ha lasciato significative tracce negli spazi che oggi costituiscono il patrimonio dell’Ateneo: dall’ex collegio gesuitico che ha visto dal Seicento la continuativa presenza di attività dell’Università; ai palazzi aristocratici di via Balbi e dell’Annunziata, dove la volontà di autorappresentarsi di un ceto dominante aveva elaborato modelli di indubbia efficacia. Palazzi che sono ora un museo aperto e nell’esperienza di questi anni, dal riconoscimento UNESCO come patrimonio dell’umanità, hanno trovato negli studenti i più efficaci divulgatori.

 


*La versione a stampa di questa pubblicazione è stata stampata su carta FSC ed è stata rilegata all'interno del carcere di Genova Pontedecimo.

Ultimo aggiornamento 9 Ottobre 2024