Punto e a capo

Punto e a capo 
 
Punto e a capo  
Storia ed evoluzione di mafia e antimafia in Liguria  

a cura di Marco Antonelli e Stefano Busi  
Prefazione di Don Luigi Ciotti   
novembre 2022    
Fuori collana   
serie Divulgazione   
area tematica Scienze Sociali  
area disciplinare Scienze Giuridiche 
244 pagine  
ISBN 978-88-3618-175-9 | € 18,00  
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-176-6 | open access  

Per acquistare la versione a stampa  
Per accedere all'e-book (pdf)

Il libro

Negli studi sui fenomeni criminali italiani, il caso della Liguria ricopre spesso un ruolo marginale, in particolar modo quando si studiano corruzione e criminalità organizzata, anche di stampo mafioso. Questo libro nasce proprio con l’obiettivo di contribuire al dibattito pubblico e scientifico su questi temi, provando a colmare alcune lacune esistenti, e affrontando la ricerca secondo un approccio sistemico, inserendo le azioni dei singoli attori all’interno di più ampie dinamiche sociali, economiche e politiche che caratterizzano il territorio ligure. Grazie al contributo di magistrati, investigatori, studiosi, attivisti e giornalisti il libro ricostruisce settant’anni di storia ligure – una storia di mafia, ma anche di antimafia – fissando i dati acquisiti per poter leggere quanto accade oggi.

Curato da

Marco Antonelli è assegnista di ricerca presso la Scuola Normale Superiore. Ha studiato la presenza delle mafie in aree di migrazione, le proiezioni della criminalità organizzata in ambito portuale e la prevenzione della corruzione in ambito pubblico. È volontario di Libera dal 2008.  

Stefano Busi, genovese, è impegnato in Libera dal 2011, e dal 2014 ne coordina le attività in Liguria. Nel corso degli anni si è speso in particolare sulle questioni educative, animando centinaia di laboratori di educazione alla legalità democratica nelle scuole della Liguria.


«Mi colpisce a questo proposito ciò che gli autori stessi affermano nell’introduzione: “il libro non è una ricerca sulla mafia, ma uno studio sulla Liguria”. Ecco centrato il punto: le mafie non sono un mondo a parte, che si possa studiare in maniera separata e autonoma, ma una parte del nostro mondo»  
Don Ciotti  
 


*La versione a stampa di questa pubblicazione è stata stampata su carta FSC con processo Ecoprint ed è stata rilegata all'interno del carcere di Genova Pontedecimo.

Ultimo aggiornamento 9 Ottobre 2024