a cura di Antonella Lotti, Fabrizio Bracco, Maria Maddalena Carnasciali, Gloria Crea, Sara Garbarino, Micaela Rossi, Marina Rui e Erika Scellato
gennaio 2023
collana Full Paper
linea editoriale Ricerca
area tematica Scienze Sociali
area disciplinare Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche
543 pagine
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-201-5 | open access
Per accedere all'e-book (pdf)
Errata corrige
Il libro
La pubblicazione raccoglie le attuali esperienze di Faculty Development presenti nelle università italiane e le suddivide in cinque parti.
Primaparte, I metodi e approcci formativi in supporto al rinnovamento della didattica.
Parte seconda, I Teaching & Learning Centers: strutture e risorse.
Parte terza, Teaching & Learning Centers: ricerche sul faculty development.
Quarta parte, La valorizzazione e riconoscimento delle competenze didattiche dei docenti universitari.
Quinta parte, Il coinvolgimento attivo degli studenti e student partnership.
Curato da
Antonella Lotti, professore associato di Pedagogia Sperimentale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, è coordinatrice del Gruppo di Lavoro G.L.I.A. dedicato al Faculty Development dell’Università di Genova. È membro del Comitato per l’Innovazione Didattica universitaria di UniGe.
Fabrizio Bracco, professore associato di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Delegato al Faculty Development e alla Didattica universitaria innovativa, Università di Genova.
Carnasciali Maria Maddalena, Rossi Micaela e Rui Marina sono componenti del Comitato per l’Innovazione Didattica di Ateneo (CIDA) e del Gruppo di Lavoro sulle tecniche di Insegnamento e di Apprendimento (GLIA) dell'Università degli Studi di Genova.
Sara Garbarino, Gloria Crea e Erika Scellato fanno parte del Team Per l’Innovazione Didattica (T.I.D.A.) dell’Università di Genova e lavorano per l’University Teaching and Learning Center (UTLC) dell’ateneo genovese con il compito di sostenere i processi di innovazione didattica.