Arte, nazione e memoria in Polonia e in Germania (2002-2020)
di Laura Quercioli Mincer
con un’introduzione di Andrea Cortellessa
marzo 2023
collana Quaderni di Palazzo Serra Nuova Serie (QPS-NS)
linea editoriale Ricerca
area tematica Umanistica
area disciplinare Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche
264 pagine
ISBN 978-88-3618-208-4 | € 25,00
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-209-1 | open access
Per acquistare il libro
Per accedere all'e-book (pdf)
Il libro
In questo volume si vuole dare conto di come alcuni fra i massimi artisti contemporanei polacchi e tedeschi si riferiscano alle macro-tematiche dell’identità (nazionale, di genere) e della memoria. Una memoria che, in questi casi e in entrambi i Paesi, converge intorno all’anus mundi, Auschwitz nella sua dimensione concreta e simbolica: l’assassinio degli ebrei europei, realizzato dai nazisti e dai loro collaboratori in terra polacca. Punto di partenza per l’analisi di opere di artisti come Mirosław Bałka, Elżbieta Janicka, Zbigniew Libera, e Anselm Kiefer, Gerhard Richter, Eva & Adele, è la descrizione di alcune mostre, dalla pioneristica Mirroring Evil (New York, 2002) alla recente Estranged (Varsavia, 2018), riferendo anche di cataloghi e recensioni: in breve, dell’impatto ‘sociale’ e pubblico dell’arte.
Scritto da
Laura Quercioli Mincer insegna Letteratura polacca all’Università di Genova. Si occupa di cultura ebraico-polacca e di forme di trasmissione della memoria, in letteratura e nelle arti visive. È autrice di un centinaio di contributi scientifici e di tre monografie.
Recensioni
*La versione a stampa di questa pubblicazione è stata stampata su carta FSC ed è stata rilegata all'interno del carcere di Genova Pontedecimo.