Introduzione alla filosofia morale

settembre 2011
serie DIDATTICA
ISBN 978-88-905492-3-6 | € 13,50

Il fatto che oggi si parli e si scriva di morale rivela che siamo di fronte a numerosi problemi nuovi che ci sollecitano a scegliere e, soprattutto, a chiederci in base a quali criteri scegliere. Non indica di per sé che la morale goda di buona salute. Indica, tuttavia, che di morale siamo chiamati a riflettere. In questa prospettiva una lunga tradizione di riflessione filosofica fornisce un contributo irrinunciabile. Scopo di queste pagine è in primo luogo offrire a tutti e, in particolare, agli studenti universitari un quadro sintetico dei principali problemi e filoni dell’etica, quindi suggerire un possibile percorso al suo interno.

Angelo Campodonico è professore ordinario d’Introduzione alla filosofia morale, Filosofia morale, Antropologia filosofica, Filosofia dell’interculturalità e Filosofia pratica contemporanea all’Università di Genova. Ha pubblicato volumi e saggi sulla filosofia pratica di Aristotele, Agostino, Tommaso d’Aquino, Hobbes e di diversi autori contemporanei soprattutto anglosassoni.

Ultimo aggiornamento 29 Febbraio 2024