200 anni di biologia marina
a cura di Giorgio Bavestrello
marzo 2023
collana Scienze del mare
linea editoriale Divulgazione
area tematica Biologico-Medica, Scientifica
area disciplinare Scienze Biologiche
152 pagine
ISBN 978-88-3618-211-4 | € 12,00
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-212-1 | open access
Per acquistare il libro
Per accedere all'e-book (pdf)
Il libro
Nella seconda metà del XIX secolo il Golfo di Genova era poco conosciuto se confrontato a grandi centri della Biologia Marina mediterranea come Napoli, Nizza o Livorno. In particolare il Golfo del Tigullio ed il Promontorio di Portofino erano ancora un campo di ricerche completamente vergine.
Da allora le indagini scientifiche in questa zona sono andate rapidamente incrementando grazie alla collaborazione di diverse istituzioni, prime fra tutte il Museo di Storia Naturale ‘Giacomo Doria’ e l’Università di Genova alle quali, all’inizio del nuovo secolo, si è andata aggiungendo la neoistituita Area Marina Protetta di Portofino.
Grazie a queste collaborazioni e all’intenso lavoro che ne è scaturito, il Promontorio di Portofino è oggi uno dei siti meglio conosciuti dell’intero Mediterraneo come testimoniato dalla storia narrata in questo volume.
Uno dei protagonisti di questa storia è stato Riccardo Cattaneo Vietti scomparso nel marzo del 2021. A lui mentore, collega, fraterno amico è dedicato questo volume.
Curato da
Gli autori sono biologi, ecologi e geologi marini, esperti di gestione delle aree protette, autori di numerose pubblicazioni nell’ambito delle scienze del mare. Tutti hanno dedicato una parte importante della loro attività di ricerca all’ambiente Portofinese: Valentina Asnaghi, Giorgio Bavestrello, Federico Betti, Carlo Nike Bianchi, Marzia Bo, Valentina Cappanera, Mariachiara Chiantore, Nicola Corradi, Mauro Giorgio Mariotti, Monica Montefalcone, Carla Morri, Chiara Paoli, Paolo Povero, Giulio Relini, Paolo Vassallo.
*La versione a stampa di questa pubblicazione è stata stampata su carta FSC ed è stata rilegata all'interno del carcere di Genova Pontedecimo.