Progettare le strutture sanitarie

Progettare le strutture sanitarie  
 
Progettare le strutture sanitarie    
Nuovi paradigmi per pandemie ed emergenze    

di Enrico Dassori, Ilmo Lanza, Alessandro Orazzini    
settembre 2023    
collana Sustainable design and construction    
linea editoriale Ricerca    
area tematica Tecnologica    
area disciplinare Ingegneria Civile ed Architettura   
262 pagine    
ISBN 978-88-3618-233-6 | € 22,00    
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-234-3 | open access    

Per acquistare il libro    
Per accedere all'e-book (pdf)

Il libro

Nel 2021, a circa un anno dall’inizio della pandemia, prende corpo una Ricerca commissionata dal Policlinico di Genova al Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova per sviluppare soluzioni progettuali e logistiche a contenimento dell’emergenza sanitaria; nel testo sono sintetizzati i risultati della raccolta e l’analisi dei dati della pandemia, confluiti nelle soluzioni di progettazione funzionale-spaziale e impiantistica, calate nella realtà dell’Ospedale San Martino. È risultato che le strutture di concezione ‘tradizionale’ non sono funzionali ai nuovi scenari emergenziali in cui vengono ‘requisiti’ gli spazi e sospesa la quasi totalità delle cure per le patologie correnti, gli ambienti risultano poco sicuri per operatori e pazienti e il controllo della diffusione delle infezioni appare sommario. Sono emersi così i correttivi per progettare strutture flessibili e resilienti adattabili alle future configurazioni in emergenza, anche e non solo pandemica, senza intralciare l’attività elettiva in piena sicurezza di esercizio.

Scritto da

Enrico Dassori, architetto, Ordinario di Architettura Tecnica, ha insegnato nei Corsi di Ingegneria edile-architettura e di Ingegneria civile e ambientale. È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche, già membro del Comitato Europeo Normazione (CEN) e Direttore di Dipartimento dal 2015 al 2018.     

Ilmo Lanza, ingegnere con esperienza nel settore pubblico e in quello privato. Ha ricoperto ruoli dirigenziali: nei primi anni ’80 nel comune di Sestri Levante, poi in società di ingegneria di Milano specializzate in edilizia e impiantistica ospedaliera. Nel 2002 è stato nominato dirigente del Policlinico San Martino di Genova, responsabile del settore impiantistico ed Energy Manager.     

Alessandro Orazzini, architetto. Dal 1980 al 1989 si dedica alla pianificazione territoriale, all’edilizia civile e sociale; successivamente è Direttore Tecnico di una società d’ingegneria attiva nei settori della grande distribuzione, alberghiero e delle strutture sanitarie assistenziali. Dal 1996 è Direttore dell’Area Edilizia e Patrimonio della Provincia di Genova e dal 2001 al 2020 è Direttore della U.O. Tecnica del Policlinico San Martino di Genova.   
 


*La versione a stampa di questa pubblicazione è stata stampata su carta FSC con processo Ecoprint ed è stata rilegata all'interno del carcere di Genova Pontedecimo.

Ultimo aggiornamento 20 Agosto 2024