Memorie e oblii delle guerre e dei traumi del XX e del XXI secolo
a cura di Roberto Francavilla, Anna Giaufret, Laura Quercioli Mincer
ottobre 2023
collana Quaderni di Palazzo Serra Nuova Serie (QPS-NS)
linea editoriale Ricerca
area tematica Umanistica
area disciplinare Scienze dell'Antichità, Filologico-Letterarie e Storico-Artistiche
348 pagine
ISBN 978-88-3618-236-7 | € 26,00
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-237-4 | open access
Per acquistare il libro
Per accedere all'e-book (pdf)
Il libro
Il XXI secolo nasce dalla storia tormentata del XX, con le sue due Guerre Mondiali e l’ultima fase dei conflitti coloniali. Ponendosi in dialogo con MemWar. Narrare la memoria, di cui è il proseguo, il volume, oltre ad ampliare l’arco temporale, affronta i primi anni del XXI secolo; una significativa apertura alle tematiche extra europee e del colonialismo; una maggiore attenzione alle forme di arte visiva che rientrino nel discorso memoriale (e quindi non solo monumenti, installazioni o quadri, ma anche, ad esempio, toponomastica, ristrutturazione delle aree urbane, e altro). Organizzato dal gruppo di ricerca MemWar. Memorie e oblii delle guerre e dei traumi del XX secolo del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova, punta a indagare le modalità con le quali la memoria di questi conflitti è tramandata tra la fine del XX secolo e il XXI, quali rappresentazioni ne vengono fornite, quali sono i punti ciechi e/o oscuri di tale processo memoriale e come si sviluppano i rapporti di forza tra discorso ufficiale e contro-discorsi.
Curato da
Roberto Francavilla, docente di Letteratura e cultura portoghese e brasiliana all’Università di Genova. Si occupa prevalentemente di letterature del Novecento in lingua portoghese, sulle quali ha pubblicato svariati articoli e saggi.
Anna Giaufret, docente di Lingua francese all’Università di Genova, è responsabile scientifica del progetto MemWar del Dip. di Lingue e Culture Moderne. Ha lavorato sull’analisi del discorso nelle guide francesi della memoria e sulla trasmissione della memoria nel fumetto.
Laura Quercioli Mincer, docente di Letteratura e cultura polacca all’Università di Genova, è autrice di un centinaio di titoli riguardanti anzitutto la cultura ebraico-polacca e le forme di trasmissione della memoria in letteratura e nelle arti visive.
*La versione a stampa di questa pubblicazione è stata stampata su carta FSC con processo Ecoprint ed è stata rilegata all'interno del carcere di Genova Pontedecimo.