Charteryachts

di Massimo Musio-Sale, Mario Ivan Zignego e Maria Carola Morozzo della Rocca
novembre 2011
ISBN 978-88-905492-6-7 | € 40,00

"Charteryachts, sustainable design studio workshop" è la sintesi dell'esperienza congiunta di didattica e ricerca nautica affrontata nell'ambito del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Design Navale e Nautico. Attività che affronta l'esigenza di interpretare,precorrere e indirizzare il mercato nautico in un momento delicato come quello attuale,dove il diporto necessita di ripensare i propri obiettivi e la propria produzione per uscire dalla crisi e tornare ad essere competitivo. Il presente progetto vuole completare il percorso intrapreso con il volume "Superyachts, yacht design studio workshop", edito nei primi mesi del 2010,analizzando l'evoluzione e la tendenza recente delle grandi navi da diporto a trasfrormarsi da "superyachts" privati, pensati e costruiti per un armatore preciso, in "charteryachts" non più di proprietà del singolo, ma oggetto affittabile tramite società di charter. Modifica che determina notevoli ricadute non solo nell'utilizzo ma anche e sopratutto nell'allestimento e nella progettazione dell'unità stessa.

Massimo Musio Sale è architetto, Professore Associato (ICAR/13 Disegno Industriale) al Dipartimento D.S.A. (Dipartimento di Scienze per l'Architettura) dell'Università degli Studi di Genova.

Mario Ivan Zignego è architetto, Professore associato presso l'Università di Genova, facoltà di Architettura, dove svolge attività di ricerca e didattica nell'ambito dei corsi di Disegno industriale e Ingegneria Nautica (polo spezzino).

Maria Carola Morozzo della Rocca è Architetto, Dottore di Ricerca dal 2003, Ricercatore universitario dal 2008 e Professore associato in Disegno industriale ICAR/13 presso il D.S.A. (Dipartimento di Scienze per l’Architettura) dell’Università degli Studi di Genova dal 2014.

Ultimo aggiornamento 13 Marzo 2024