E-Learning e Semantic Web

aprile 2012
serie DIDATTICA
ISBN 978-88-97752-02-8 | € 34,00

Il titolo di questo libro potrebbe indurre a pensare di trovarsi di fronte ad un testo universitario di taglio tecnologico. In realtà mira alla formazione trasversale di conoscenze e competenze sia pedagogiche sia tecnologiche relative alla progettazione e alla valutazione di percorsi di e-learning e all’applicazione in questi ambiti del Semantic Web. Quest’ultimo rappresenta una promettente evoluzione del Web, coniugando la socialità tipica del Web 2.0 con la possibilità di elaborare automaticamente contenuti e risorse presenti in Rete. Il lettore troverà nel volume una discussione articolata che, partendo dai concetti di mente, memoria e apprendimento, approfondirà le problematiche della progettazione e valutazione nella didattica in Rete e le prospettive delle tecnologie semantiche in ambienti di e-learning.

Gianni Viardo Vercelli è Professore Associato di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione presso l’Università di Genova. Membro dalla fondazione della SIE-L, Società Italiana di E-Learning, lavora attivamente da vent’anni sulle tematiche della formazione a distanza, l’e-learning, la robotica, le ICT applicate nell’educazione, gli agenti intelligenti e le tecnologie web. Ha al suo attivo più di 100 pubblicazioni referate in questi campi.

Giuliano Vivanet, assegnista di ricerca, è Professore a contratto presso l’Università di Cagliari e l’Università di Genova. Dottore di Ricerca in Lingue, Culture e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione; è autore di circa 40 pubblicazioni scientifiche nell’ambito della progettazione e valutazione didattica, tecnologie educative e applicazioni del web semantico in contesti di formazione.

Ultimo aggiornamento 13 Marzo 2024