Regia Scuola Superiore Navale di Genova

Regia Scuola Superiore Navale di Genova         
 
Regia Scuola Superiore Navale di Genova          
La celebrazione del 150°         
Atti del convegno del 17 dicembre 2021          

a cura di Marco Ferrando, Gianfranco Damilano          
dicembre 2023          
collana Sistema Museale di Ateneo (SMA)          
linea editoriale Divulgazione          
area tematica Tecnologica     
area disciplinare Ingegneria Civile ed Architettura   
148 pagine          
ISBN 978-88-3618-248-0 | € 22,00          
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-249-7 | open access          

Per acquistare il libro          
Per accedere all'e-book (pdf)

Il libro

Questa pubblicazione riporta le relazioni presentate al convegno tenuto nel dicembre 2021 in occasione della celebrazione del 150° anniversario dalla formazione della Regia Scuola Superiore Navale di Genova, la scuola da cui poi ha avuto origine la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova. Viene descritto il considerevole patrimonio storico e documentale conservato dalla RSSN nell’arco dei primi decenni dalla sua formazione, consistente in documenti, libri antichi, modelli, disegni, strumenti che illustrano l’attività didattica e scientifica della Scuola, in un momento storico di grande evoluzione nella progettazione e costruzione navale.         
Gran parte di questo materiale classificato e digitalizzato è disponibile nell’archivio DuilioShip dell’Università di Genova (https://unire.unige.it) e sarà incluso nelle collezioni dell’istituendo Sistema Museale di Ateneo (SMA-UNIGE).

Curato da

Marco Ferrando, laureato in Ingegneria navale e meccanica presso l’Università degli Studi di Genova, è Delegato del Rettore per il funzionamento del Campus della Spezia. Dal 2005 è Fellow della Royal Institution of Naval Architects.          

Gianfranco Damilano, laureato in Ingegneria navale e meccanica all’Università di Genova. È membro del Comitato Direttivo di ATENA, Sezione Ligure Piemontese.          
 


*La versione a stampa di questa pubblicazione è stata stampata su carta FSC con processo Ecoprint ed è stata rilegata all'interno del carcere di Genova Pontedecimo.

Ultimo aggiornamento 23 Luglio 2024