Le competenze di lettura dei quindicenni liguri

L'indagine Pisa 2009

a cura di Mauro Palumbo
novembre 2012
area tematica Scienze Sociali
ISBN 978-88-97752-10-3 | € 18,00

Per acquistare la versione a stampa

Questo Volume raccoglie analisi originali sui dati dell’indagine PISA (Programme for International Student Assessment) 2009 relativi alla Liguria. L’indagine concerne le competenze in lettura, matematica e scienze dei quindicenni di 75 Paesi, di cui 34 dell’OCSE e contiene dati importanti per valutare la capacità dei diversi sistemi educativi di far raggiungere una preparazione adeguata agli allievi. Attraverso la comparazione con altre regioni italiane ed europee e con approfondimenti sulle differenze nei risultati in base all’origine sociale, al tipo di scuola, al genere e alla condizione di migrante, si ottiene una fotografia molto dettagliata del campione ligure. Luci e ombre caratterizzano la Liguria, posizionata nei pressi della media OCSE, ma al di sotto delle altre regioni del Nord Ovest, rispetto alle quali presenta un livello un poco superiore di equità. La lettura del volume da parte dei decisori e degli operatori del sistema regionale dell’istruzione e formazione professionale potrà sicuramente agevolare misure a livello di sistema, di scuola e di metodologie didattiche capaci di migliorare i livelli medi dei rendimenti degli studenti liguri e di attenuare le forti differenze che tuttora presentano al loro interno.

Il testo è stato redatto dagli allievi del primo ciclo del Corso di Dottorato in Valutazione dei processi e dei sistemi educativi (ciclo XXIII), Emanuela Bonini, Alessandro Cataldo, Roberto Franchini, Michela Freddano, Sara Mori, Anna Siri, con il supporto di due validi docenti del Corso, Gabriella Ravizza e Lucia Tramonte, e la supervisione del suo ispiratore, Norberto Bottani, che ne ha scritto la prefazione. Il Volume è frutto di una intensa e duratura collaborazione del Corso di Dottorato con la Regione Liguria e l’Ufficio Scolastico Regionale, che ha portato nel tempo ad organizzare numerosi seminari, convegni e interventi specifici sulla valutazione a beneficio del sistema regionale di istruzione e formazione.

Mauro Palumbo, curatore del Volume, è docente di Sociologia e Metodologia e tecniche della ricerca sociale e si occupa da tempo di valutazione. Autore di numerosi volumi e saggi su questi temi, è stato fondatore dell’Associazione Italiana di Valutazione, che ha presieduto tra il 2004 e il 2007 ed è attualmente Presidente di PERFORM, Centro dell’Università di Genova per la formazione permanente.

Ultimo aggiornamento 11 Marzo 2024