il ruolo dell’assistente sociale tra sfide e opportunità
di Mariella Popolla, Daniela Bagattini
aprile 2024
collana Immagin-azioni sociali
linea editoriale Ricerca
area tematica Scienze Sociali
area disciplinare Scienze Politiche e Sociali
107 pagine
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-263-3 | open access
Per accedere all'e-book (pdf)
(accessibile in base agli standard PDF/UA e WCAG)
Il libro
Il libro si propone di offrire alle/ai future/i assistenti sociali un utile strumento per comprendere e ideare strategie di intervento sulla violenza maschile sulle donne nell’ottica della propria professione. La letteratura esistente difficilmente inquadra in modo organico e coerente il fenomeno dal punto di vista dei servizi sociali, rimandando a tecniche e strumenti appartenenti ad altre discipline e scarsamente applicabili nel contesto specifico della professione. È al servizio sociale che, difatti, sempre più spesso spetta un ruolo di coordinamento dei percorsi di uscita, di raccordo tra le varie professionalità e di mobilitazione delle diverse risorse presenti nei territori. Lavorare con la violenza necessita di una formazione continua, da costruire attraverso la propria comunità di pratica, ma anche e, soprattutto, nel confronto con i differenti soggetti che nei territori si occupano di violenza di genere, in particolare i Centri antiviolenza.
Scritto da
Mariella Popolla è professoressa a contratto in Sociologia dei processi comunicativi presso l’Università di Cagliari. Fa parte del comitato editoriale della rivista AG - About Gender. Insieme a Daniela Bagattini ha collaborato con l’Osservatorio Sociale di Regione Toscana per la stesura del Rapporto Annuale sulla Violenza di Genere in Toscana.
Daniela Bagattini è docente di Sociologia presso l’Università Telematica IUL e collaboratrice presso INDIRE, dove si occupa del ruolo della scuola nella promozione della parità di genere.