Lumen motus movet hominem

linea editoriale Divulgazione
area disciplinare Ingegneria Civile ed Architettura
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-266-4 | open access

Per accedere all'e-book (pdf)

Il libro illustra gli esiti della riflessione toerico-critica e della sperimentazione progettuale sviluppate nell’ambito di Moving Lines, terza edizione di «Visuality» (2020), finalizzate ad approfondire, attraverso l’immagine, un’analisi critica del concetto di movimento, correlato al tema dell’architettura e della città, inteso come propulsore o sensore di cambiamenti. In generale, si sono delineati processi di osservazione e rappresentazione in cui lo spazio architettonico-urbano non è stato inteso come dato oggettivo, ma come esito di una percezione interagente innescata dal movimento dello sguardo qui inteso come atto visivo, corporeo e intellettivo, ovvero come atto complesso attraverso il quale ‘disimparare a riconoscere’ per vedere di più, anche oltre la dimensione figurativa. Da qui il nome del workshop Lumen motus movet hominem.
L’attività «Visuality_03» è stata svolta nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Architettura e Design (referenti scientifici: Enrica Bistagnino, Maria Linda Falcidieno) in collaborazione con il Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie per il mare (referenti: Maria Elisabetta Ruggiero, Ruggero Torti) e il Dottorato in Digital Humanities (referente: Massimo Malagugini).

Enrica Bistagnino, architetto, è professore ordinario presso il dipartimento Architettura e Design (dAD), Scuola Politecnica, Università di Genova. Ha svolto attività di ricerca e didattica presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e presso il Politecnico di Milano.

Maria Linda Falcidieno, architetto, è professore ordinario presso il dipartimento Architettura e Design (dAD), Scuola Politecnica, Università di Genova. Ha svolto attività di ricerca e didattica presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Ultimo aggiornamento 3 Luglio 2024