Diritto, morale, politica del diritto

Diritto, morale, politica del diritto     
 
Diritto, morale, politica del diritto       
Atti del Convegno (Genova, 14 ottobre 2022)     

a cura di Giulia Arena, Anna Barbano, Fiammetta Campana, Daniele Curir       
maggio 2024       
collana Quaderni del Corso di Dottorato in Diritto       
linea editoriale Ricerca       
area tematica Scienze Sociali       
area disciplinare Scienze Giuridiche  
422 pagine       
ISBN 978-88-3618-264-0 | € 30,00       
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-265-7 | open access       

Per acquistare il libro       
Per accedere all'e-book (pdf)

Il libro

Il volume raccoglie gli atti del convegno ‘Diritto, morale, politica del diritto’ organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza il 14 ottobre 2022. Esperti del panorama accademico italiano e giovani studiosi dell’Ateneo genovese si sono confrontati su una tematica vasta e trasversale quale la relazione tra diritto, morale e politica del diritto, la cui complessità è insita nelle trasformazioni sociali, che ne rideterminano continuamente equilibri e squilibri.   
L’obiettivo del convegno è stato quello di mettere in dialogo i diversi settori disciplinari, nel tentativo di superare la specializzazione di ciascuno e di individuare le principali questioni rilevanti, proporre soluzioni e stimolare nuove sfide. In questo senso, il volume rappresenta l’esito delle armoniche e complementari riflessioni emerse e delle innovative chiavi di lettura proposte durante la giornata di studi.

Curato da

Giulia Arena è assegnista di ricerca in Diritto presso l’Università di Genova dove si occupa di diritto e discriminazioni di genere.     

Anna Barbano è dottoranda di ricerca in Diritto presso l’Università di Genova. I suoi interessi di ricerca concernono la relazione tra diritto e linguaggio nel diritto romano e nel mondo contemporaneo.     

Fiammetta Campana ha conseguito il dottorato in Diritto presso l’Università di Genova e si occupa di antropologia giuridica e studi sulla democrazia.     

Daniele Curir ha conseguito il dottorato in Diritto presso l’Università di Genova. I suoi interessi di ricerca riguardano lo sviluppo del fenomeno della donazione nell’esperienza giuridica romana e il rapporto fra prassi e normazione.     
 

Ultimo aggiornamento 20 Agosto 2024