Benedetto XV e il suo tempo

Benedetto XV e il suo tempo      
 
Benedetto XV e il suo tempo       

a cura di Daniela Preda, Daniela Tarantino       
agosto 2024       
collana Studi e ricerche del DISPI       
linea editoriale Ricerca       
area tematica Scienze Sociali, Umanistica       
area disciplinare Scienze Politiche e Sociali, Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche, Scienze Giuridiche    
540 pagine       
ISBN 978-88-3618-275-6 | € 35,00       
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-276-3 | open access       

Per acquistare il libro       
Per accedere all'e-book (pdf)

Il libro

Nato a Genova il 21 novembre 1854 e laureatosi Dottore in Legge nel 1875 presso la Regia Università degli Studi di Genova, Giacomo Paolo Giovanni Battista Della Chiesa salì al Soglio Pontificio col nome di Benedetto XV il 3 settembre 1914. È il Papa che portò a compimento il primo Codex iuris canonici, il diplomatico della Chiesa nel mondo, l’uomo dell’annuncio della pace, che guardò alla Prima guerra mondiale come «inutile strage» e seppe unire alla sua ricerca della verità e della giustizia il realismo cristiano della carità. Il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, con questo volume di carattere interdisciplinare, intende celebrarne la figura e raccontare il suo tempo, attraverso contributi che approfondiscono efficacemente sia la figura del Pontefice che il contesto locale, nazionale e internazionale in cui ha vissuto e operato.

Curato da

Daniela Preda, Professore ordinario di Storia contemporanea presso il Dipertimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Genova, Direttore del Centro interuniversitario di ricerca sulla storia del federalismo e dell’integrazione europea.       

Daniela Tarantino, Professore associato, Delegato all’Orientamento per il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, Membro dell’Osservatorio sui fenomeni religiosi e migratori dell’Università di Genova.       
 


*La versione a stampa di questa pubblicazione è stata stampata su carta FSC con processo Ecoprint ed è stata rilegata all'interno del carcere di Genova Pontedecimo.

Ultimo aggiornamento 10 Settembre 2024