Prospettive di ricerca
a cura di Renata Paola Dameri, Monica Bruzzone
ottobre 2024
collana Innovazione, economia, territorio
linea editoriale Ricerca
area tematica Scienze Sociali, Scientifica, Tecnologica
area disciplinare Scienze Economiche e Statistiche
230 pagine
ISBN 978-88-3618-277-0 | € 20,00
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-278-7 | open access
Per acquistare il libro
Per accedere all'e-book (pdf)
Il libro
Il termine Smart city indica una strategia urbana che impiega le tecnologie innovative per migliorare la qualità della vita nelle città e ridurre l’impatto ambientale. È un tema trasversale a molteplici discipline, dall’ingegneria all’economia, dalle scienze giuridiche e politiche alle scienze ambientali. Trasversali sono anche le applicazioni finalizzate alla smartness urbana, che riguardano una molteplicità di ambiti: l’energia e la transizione energetica, la mobilità, la digitalizzazione delle imprese e della pubblica amministrazione, l’imprenditorialità innovativa, i processi decisionali partecipati e trasparenti, la digitalizzazione del patrimonio culturale.
Il volume raccoglie in forma di saggio una selezione di contributi presentati nel convegno interdisciplinare “Smart City. Stato dell’arte e prospettive di ricerca” (Università di Genova, DAD, 26 giugno 2023). Dalla lettura dei saggi emerge lo stato dell’arte sul tema, si evidenziano le eccellenze di ricerca, si gettano le basi per un percorso di confronto tra i diversi ambiti disciplinari che si interessano di Smart city.
Curato da
Renata Paola Dameri è Professore associato in Economia aziendale e Prorettore all’internazionalizzazione e alla Smart city dell’Università di Genova; è stata assessore alle Politiche sociali del Comune di Genova e consulente per l’OCSE e l’European Commission. È direttore del corso di perfezionamento in Smart city, e del master internazionale in Enterpreneurship.
Monica Bruzzone, Architetto e PhD, è Research fellow all’Università di Genova e docente in Master e Corsi di Alta Formazione sui temi della Smart city, della città Circolare e della transizione digitale del territorio e del patrimonio culturale. Ha insegnato progettazione della Smart city all’Università di Parma e Progettazione Architettonica alle Università di Parma e Genova, dove ha svolto attività di ricerca.