[In]fidelitas

[In]fidelitas    
 
[In]fidelitas      
fra passato e presente      

a cura di Simona Langella, Maria Silvia Vaccarezza      
aprile 2024      
collana Congetture. Collana di Storia delle idee      
serie RICERCA      
area tematica Umanistica      
474 pagine      
ISBN 978-88-3618-254-1 | € 25,00      
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-256-5 | open access      

Per acquistare il libro      
Per accedere all'e-book (pdf)

Il libro

I contributi indagano il binomio infidelitas-fidelitas secondo tre nuclei tematici concentrici. Innanzi tutto, l’attenzione si focalizza sul lemma infidelitas per mostrare come la categoria concettuale corrispondente abbia potuto rappresentare una modalità di inclusione o di esclusione “dell’altro da sé” nei diversi contesti sociali dell’Europa del XVI secolo. L’analisi si amplia, poi, mostrando come il binomio dal Seicento diventi fondamentale nelle pratiche, non solo religiose, ma anche politiche sino ad indagarlo nella filosofia contemporanea di Royce, Maritain, Guardini, Sloterdijk. Oltre a precisare così lo status quaestionis relativo alle categorie teoriche analizzate, il volume mette in luce la loro attuale rilevanza mostrando anche come esse siano oggi utilizzate nel mondo islamico nel suo rapporto con l’Occidente e nelle relazioni internazionali.

Curato da

Simona Langella è Professore Ordinario di Storia della Filosofia presso l’Università di Genova. Vincitrice di due borse Marie Skłodowska-Curie, ha partecipato a progetti di ricerca nazionali e internazionali. I suoi studi vanno dalla seconda scolastica alla storia dei diritti soggettivi. È Presidente della SFI e membro del Direttivo della SISF.    

Maria Silvia Vaccarezza è Professore Associato di Filosofia Morale presso l’Università di Genova. I suoi studi vertono sulle virtue ethics. È segretaria del centro interuniversitario Aretai – Center on Virtues e membro della SIFM, della SFI, della SIFA.    
 


*La versione a stampa di questa pubblicazione è stata stampata su carta FSC con processo Ecoprint ed è stata rilegata all'interno del carcere di Genova Pontedecimo.

Ultimo aggiornamento 8 Maggio 2024