Presentazione Libri e riviste del Fondo Eugenio Montale

Giovedì 26 maggio verrà inaugurata la mostra bibliografica “Libri e riviste del Fondo Eugenio Montale dell’Università di Genova” curata dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Nell'occasione, con la presenza di Bianca Montale, la prorettrice vicaria Nicoletta Dacrema porterà i saluti del Rettore e il preside della Scuola di Scienze Umanistiche Raffaele Mellace introdurrà gli interventi dei curatori della mostra, i docenti Andrea Aveto e Stefano Verdino, che presenteranno il catalogo ad essa dedicato, realizzato in collaborazione con la Genova University Press.

Il volume Libri e riviste del Fondo Eugenio Montale dell’Università di Genova presenta una selezione di copertine, frontespizi e pagine con dediche o annotazioni d’autore, dei circa cinquanta libri conservati nel fondo. Il catalogo raccoglie inoltre le copertine di tutte le testate delle riviste italiane e straniere che appartenevano al poeta.

L'inaugurazione si svolgerà il 26 maggio alle ore 17 presso la terrazza di via Balbi 2 (Palazzo Balbi Cattaneo) al secondo piano (in caso di maltempo l’evento verrà spostato nell’atrio di Palazzo Balbi Senarega, in via Balbi 4), mentre la mostra si terrà presso la Biblioteca della Scuola di Scienze Umanistiche in via Balbi 2 al I piano e sarà aperta al pubblico fino a venerdì 17 giugno 2022. L'ingresso è libero e l'esposizione sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.

Ultimo aggiornamento 27 Febbraio 2024