Libri e riviste del Fondo Eugenio Montale

Libri e riviste del Fondo Eugenio Montale
dell’Università di Genova


a cura di Andrea Aveto e Stefano Verdino
maggio 2022
collana: Novecento letterario italiano
serie: RICERCA
area tematica: Umanistica
ISBN: 978-88-3618-140-7 (versione a stampa)
ISBN: 978-88-3618-141-4 (versione e-book)
168 pagine
16,00 (versione a stampa)
11,00 (versione e-book)

Per acquistare la versione a stampa
Per acquistare l'e-book

IL LIBRO

Il catalogo censisce i poco meno di cinquanta volumi e i poco più di centocinquanta numeri riconducibili a una trentina di riviste letterarie pubblicate tra i secondi anni Dieci e gli anni Venti del secolo scorso che costituiscono il Fondo Eugenio Montale, oggi conservato presso la Biblioteca del DISFOR. Corredati di postille e segni vergati a margine dal futuro premio Nobel, tali libri e tali riviste rappresentano uno strumento imprescindibile per indagare la stagione della sua formazione letteraria e del suo apprendistato poetico.

The catalogue contains a census of the just under fifty volumes and just over one hundred and fifty issues of around thirty literary magazines published between the 1910s and 1920s that make up the Eugenio Montale Fund, now kept at the DISFOR Library. These books and journals, complete with annotations and notes written in the margins by the future Nobel Prize winner, are an essential tool for investigating the period of his literary education and poetic apprenticeship.

GLI AUTORI

Andrea Aveto (Genova 1977) insegna Letteratura italiana contemporanea nell’Università di Genova. Si è occupato di autori e riviste del Novecento, con particolare attenzione ai rapporti tra letteratura e giornalismo. Fa parte della redazione di «Quaderni montaliani».

Stefano Verdino (Genova 1953) è direttore di «Nuova Corrente». Si è occupato di poesia contemporanea, di autori del primo Ottocento e del Tasso. Ha curato per «I Meridiani» L’opera poetica di Mario Luzi (1998) e per Aragno La buona causa. Storie e voci della reazione in Italia (2017).