La collana intende affrontare i temi riguardanti la rappresentazione grafica nel senso più ampio della sua interpretazione: dal disegno inteso come metodo per l’analisi della realtà, attraverso il disegno come espressione progettuale per arrivare a considerare l’espressione grafica come portato di un insieme di azioni conoscitive e propositive ed in tal senso intesa come disciplina autonoma. La collana è aperta a studi che si rivolgano alle diverse scale di indagine nei diversi campi dell’architettura e del disegno industriale, approfondendo, dove possibile, proprio la relazione tra tali elementi in una ottica di lettura integrata e rivolta alla messa in luce di punti di vista innovativi ed originali. La collana è rivolta a studiosi, operatori e a studenti del settore articolandosi, a seconda dell’esigenza, in un registro comunicativo adeguato. Saranno oggetto delle monografie quindi esiti di ricerche sviluppate attraverso specifiche convenzioni ed esiti di studi approfonditi in tesi di dottorato o promosso da assegni di ricerca.

Responsabile Collana: Prof.ssa Maria Linda Falcidieno

Comitato Scientifico:
  • Prof.ssa Maria Linda Falcidieno (UNIGE)
  • Prof. Vito Cardone (Università di Salerno-Presidente Unione Italiana per il Disegno)
  • Prof. Jorge Shroeder (Università di Hannover- Germania)
  • Prof.ssa Angela Garcia Codoner - (Università Politecnica di Valencia - Spagna)
  • Prof.ssa Enrica Bistagnino (UNIGE)
  • Prof. Giovanni Galli (UNIGE)

• I libri della collana