Repository and Open Access Policies

Repository policy

Genova University Press garantisce l’hosting e l’archiviazione dei suoi prodotti digitali, in formato pdf accessibile, e garantisce la conservazione a lungo termine dei materiali pubblicati nelle proprie riviste Open Access, tramite diverse tipologie di archiviazione. GUP si impegna a garantire la conservazione permanente, l’accessibilità e la massima disseminazione della ricerca accademica.

Genova University Press incoraggia gli autori a pubblicare i manoscritti negli archivi istituzionali o sui siti Web personali prima e durante il processo di invio, e promuove la pubblicazione senza embargo prima della pubblicazione definitiva, al fine di incoraggiare gli scambi produttivi e incrementare le citazioni del lavoro pubblicato.

 

Open Access

  1. Genova University Press è dotata di un regolamento Emanato con D.R. n. 4262 del 22.10.2020, in vigore dal 07.11.2020. Nello specifico:
    • Art. 2 – Finalità
      GUP si propone come obiettivo principale quello di valorizzare e supportare da un punto di vista editoriale la produzione scientifica dell’Ateneo, promuovendo e diffondendo la ricerca, l’innovazione didattica, la divulgazione, il rapporto col territorio e l’immagine dell’Università. Per raggiungere questi obiettivi GUP si può anche avvalere della collaborazione all'attività editoriale di enti che abbiano finalità coerenti con la propria missione.
    • Art. 9 – Accesso aperto
      GUP promuove la diffusione ad accesso aperto delle proprie pubblicazioni nei termini espressi dal vigente regolamento interno in materia, segnatamente mediante l’archiviazione e l’indicizzazione delle opere nell’archivio digitale di Ateneo.
  2. Il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Genova è dotato di un “Regolamento per l’accesso aperto”, Emanato con D.R. n. 3635 del 02.10.2017 e in vigore dal 17.10.2017. Nello specifico:
    • Art. 8 - Genova University Press
      1. Genova University Press (GUP) pubblica in prevalenza opere ad accesso aperto, accanto a opere a pagamento. Le opere in accesso aperto dovranno essere inserite in IRIS Unige e saranno accessibili come testi completi, scaricabili immediatamente o dopo un periodo di embargo.
      2. Le opere di ricerca ad accesso aperto (pubblicate in collane e periodici) sono sottoposte a valutazione tramite processi di referaggio conformi a quanto previsto dal “Protocollo d'intesa per la definizione dei criteri di scientificità” dell’associazione University Press Italiane (UPI).

 

Preservazione a lungo termine

Genova University Press effettua l'archiviazione dei pdf degli articoli pubblicati nelle “Riviste GUP” su un server di proprietà dell’Università di Genova. Oltre a ciò, GUP ha ulteriori possibilità di archiviazione:

  • può archiviare copia digitale (pdf accessibile) di ogni articolo nel repository di oggetti digitali gestito dal Sistema Bibliotecario di Ateneo, denominato “Doge”; l’archiviazione in “Doge” è basata sul open source software DSpace Glam; ai fini della preservazione digitale a lungo termine, DSpace genera dei pacchetti AIP (Archival Information Package) corredati dei metadati specifici per la conservazione e registra ogni evento significativo della vita di ciascun oggetto digitale, a cui attribuisce un identificatore persistente nel protocollo Handle. DSpace dispone inoltre di una routine di checksum check finalizzata al controllo periodico dell'integrità dei file conservati. Lo storage dei materiali digitali archiviati nella piattaforma “Doge” risiede attualmente su una infrastruttura AWS Dublino. I materiali sono consultabili in accesso aperto tramite http://doge.unige.net
  • può archiviare tramite sistema commerciale di preservazione digitale a lungo termine “Portico”, di cui il Sistema Bibliotecario di Ateneo è utente

 

Disseminazione

Genova University Press garantisce la massima accessibilità in accesso aperto delle “Riviste GUP”:

  • sul sito della casa editrice alla pagina “Riviste GUP"
  • nel repository istituzionale green Open Access dei prodotti della ricerca “IRIS Unige"
  • nel repository GLAM Open Access degli oggetti digitali “Doge"
  • facilitando l’accesso alle proprie riviste tramite il discovery tool “Unopertutto Unige"