Data driven design research through practice and implementation
di Andrea Vian
novembre 2020
Fuori collana
linea editoriale Ricerca
area tematica Tecnologica
area disciplinare Ingegneria Civile ed Architettura
196 pagine
ISBN ISBN 978-88-3618-044-8 | € 20,00
e-ISBN (pdf) ISBN 978-88-3618-045-5 | € 14,00
Per acquistare il libro
Per acquistare l'e-book (pdf)
Il libro
Il testo muove dall’esperienza pluriennale di redesign del web dell’Università di Genova e dimostra come l’approccio orientato a garantire la più elevata qualità dell’esperienza utente conduca alla profonda innovazione digitale dei processi aziendali.
Illustra un percorso che, dalla individuazione e profilazione degli utenti attraverso la definizione dei loro bisogni, conduce l’ente complesso a organizzare i propri flussi informativi non più a somiglianza dell’organizzazione interna ma intorno all’esperienza utente. Definisce così un viaggio illustrato che ribalta la concezione canonica secondo la quale identità, immagine e reputazione dell’azienda orientino l’attività di redesign.
Perseguendo il soddisfacimento dei bisogni degli utenti, il brand, l’identità visiva, l’immagine coordinata emergono come risultati collaterali mentre l’azienda ridefinisce su base digitale l’esposizione dei propri servizi al pubblico.
This book is based on the six years experience of redesigning the University of Genoa websites. It shows how the best user experience providing approach leads to deep digital innovation of the involved business processes.
It illustrates a path that starts from user profiling, goes through the definition of users needs and leads the institution to quit organizing its information flows as its internal organization, and to strive for providing the best user experience. It thus defines an illustrated journey that overturns the canonical concept according to which identity, image and reputation drive the redesign activity.
By pursuing users’ needs satisfaction first, corporate identity and branding emerge as collateral results, while the company defines new digital public services.
Scritto da
Andrea Vian, ricercatore universitario e designer, è chief web officer dell’Università di Genova. Si occupa di applicazioni web complesse e innovazione digitale per governare il cambiamento esponenziale di tecnologia e società.
Andrea Vian, assistant professor and designer, is chief web officer of the University of Genoa. He deals with complex web applications and digital innovation to govern the exponential change of technology and society.