Genova University Press si propone come obiettivo principale quello di valorizzare e supportare dal punto di vista editoriale la produzione dell’Ateneo, promuovendo e diffondendo la ricerca, l’innovazione didattica, la divulgazione, il rapporto con il territorio e l’immagine dell’Università. Per l'attività editoriale si avvale della collaborazione di enti che hanno finalità coerenti con la propria missione.
GUP partecipa – nei limiti previsti dai regolamenti di Ateneo – a iniziative di coordinamento e cooperazione tra case editrici universitarie (UPI – University Press Italiane) finalizzate alla diffusione del sapere scientifico, all’adozione di protocolli condivisi di valutazione della qualità delle opere e a una più efficace azione promozionale e distributiva delle proprie pubblicazioni.
In merito a obiettivi strategici e politiche open access, GUP conferisce massima visibilità a filoni di ricerca consolidati, e rafforza di conseguenza il profilo delle pubblicazioni. Incontra, a scopo consultivo, almeno una volta all’anno, i responsabili di collana per concordare la programmazione editoriale dell’anno in corso. Tutte le pubblicazioni sono inserite nel catalogo online.
GUP si avvale di un marchio identificativo registrato – affiancato dal sigillo dell’Ateneo – nelle comunicazioni relative alle attività editoriali e nell’impostazione grafica delle pubblicazioni; dispone di appositi stanziamenti annuali approvati dal consiglio di amministrazione e stabiliti nell’ambito della programmazione economica e finanziaria dell’Ateneo per supportare la diffusione delle attività scientifiche, didattiche e della terza missione dell’Università. Dispone inoltre dei proventi derivanti dalla propria attività commerciale, nonché di eventuali fondi erogati da altre strutture dell’Ateneo, da enti pubblici o privati.
Il Comitato scientifico-editoriale nominato dal Rettore, garantisce la qualità scientifica e didattica dei prodotti editoriali di Ateneo e agisce in collaborazione con l’ufficio competente individuato nell’atto di organizzazione amministrativa e tecnica di Ateneo.
Per saperne di più leggi il Regolamento GUP.