Tirocinio curriculare
Se studi all’Università di Genova e vuoi approfondire maggiormente il mondo dell’editoria, svolgere un tirocinio presso GUP può essere la soluzione giusta per te.
Ogni percorso di studi prevede infatti la scelta di un tirocinio curricolare obbligatorio con un numero di ore (diverse a seconda del corso di studio scelto) che verranno convertite in crediti formativi universitari.
L’impegno richiesto è assolutamente flessibile con possibilità di svolgere parte del tirocinio anche in smart working, in accordo con l’ufficio.
Possono svolgere un tirocinio curriculare gli studenti regolarmente iscritti a un corso di studio di qualsiasi livello presso l’Università di Genova.
Prima di attivare il tirocinio è necessario contattare il referente per i tirocini del proprio Corso di Studio.
Il tirocinio curriculare ha una durata massima di 12 mesi per ogni ciclo di corso di studio. Consultando l’elenco delle aziende convenzionate è possibile sapere con quali aziende, enti o associazioni è già stata sottoscritta la convenzione per tirocini curriculari.
Per sapere come attivare il tirocinio leggi con attenzione la pagina dei servizi per le aziende dedicata all'attivazione di tirocini curriculari.
Oltre alle offerte di tirocinio curriculare pubblicate sulla Piattaforma Tirocini e Tesi, consulta la sezione Opportunità di tirocinio curriculare sulla pagina dedicata.
150 ore
Vuoi lavorare con GUP mentre studi? L'Università di Genova indice annualmente una selezione per titoli, riservata agli studenti regolarmente iscritti a tempo pieno, finalizzata alla stesura di graduatorie degli aventi titolo a prestare attività di collaborazione a tempo parziale.
La richiesta di ammissione alla selezione, pena esclusione, deve essere presentata unicamente mediante procedura online, accessibile dal portale web studenti, entro 30 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione dell'avviso sul sito dell'Ateneo. Non saranno prese in considerazione richieste compilate oltre il termine indicato nell'avviso.
Potrai inserire una sola richiesta di partecipazione compilando l'apposito modulo telematico. Una volta compilato, il modulo non sarà più modificabile. Al termine della compilazione, il sistema consente la stampa della richiesta di selezione che costituisce l'unico elemento comprovante l'avvenuta presentazione della richiesta.
Se sei tra gli studenti selezionati ricordati che, per accettare, devi compilare l'apposito modulo online entro 45 giorni dalla pubblicazione dell'elenco dei vincitori.
Se sei interessato a collaborare con noi, ti invitiamo a leggere la pagina dedicata o a contattare il Settore contribuzione studentesca e benefici.
Servizio Civile Universale
Se hai tra i 18 e i 28 anni, puoi presentare la domanda di partecipazione per diventare operatore volontario e dedicare alcuni mesi della tua vita al servizio della comunità.
Questa esperienza ha la durata di un anno e richiede un impegno settimanale di 25 ore distribuite su 5 giorni. Ha un onere di tempo costante, ma gli orari flessibili, la possibilità di smart working e i permessi per esami universitari, permettono di conciliare il lavoro di volontario con lo studio.
Tra i vantaggi di questa scelta vi sono:
- un rimborso esentasse mensile
- un certificato delle competenze acquisite spendibile nel mercato del lavoro
- crediti formativi utilizzabili nel proprio corso di studio universitario
- un eventuale riconoscimento del percorso di Servizio Civile quale tirocinio curriculare
Per saperne di più leggi attentamente la pagina dedicata del sito UniGe.
Visita il canale YouTube dell'Università di Genova per ascoltare l'esperienza della nostra volontaria del bando 2022/23.
Il progetto si propone di promuovere il ruolo sociale ed educativo dell’Ateneo e valorizzarne il patrimonio culturale in un processo che coinvolge il volontario, il personale docente e tecnico amministrativo, con particolare attenzione ai valori della sostenibilità e dei principi cooperativi.