Genova University Press (GUP) è il brand editoriale dell'Università di Genova, nato nell'anno 2010 con l'intento di promuovere e garantire diffusione e visibilità alle pubblicazioni ritenute significative e capaci di rappresentare al meglio l'impegno di studio, ricerca e divulgazione scientifica dell'Ateneo genovese.
L'istituzione da parte dell'Ateneo di un marchio editoriale si inserisce in un movimento di rinnovato interesse per le case editrici delle Università in Italia, promosso anche dal Coordinamento delle University Press Italiane (UPI), di cui la GUP fa parte dal 2015.
L’adozione di un proprio marchio editoriale permette di contraddistinguere nel tempo la produzione scientifica dell’Ateneo, ne agevola la disseminazione e ne garantisce la qualità. Consente, inoltre, di mantenere la proprietà dei diritti d’autore dei prodotti scientifici in ambito accademico, nonché la proprietà delle collane all’interno delle quali le opere saranno pubblicate.
Le attività della GUP sono coordinate da un Comitato editoriale di nomina rettorale che si impegna per l'applicazione di un processo di peer-review esterna, conforme al Protocollo d'intesa per la definizione dei criteri di scientificità delle UPI, prima di procedere con la pubblicazione e che attualmente sta promuovendo l'inserimento di nuove collane all'interno delle tre linee editoriali: Ricerca, Didattica e Divulgazione.
Per la stampa dei volumi la GUP si avvale della collaborazione del Centro Stampa di Ateneo e di tipografie esterne.
GUP ha avviato con Casalini Libri e Casalini Digital Division un rapporto di collaborazione per la promozione, la distribuzione e la vendita delle opere prodotte; attraverso di essi sono garantiti per ogni volume edito la distribuzione nazionale presso istituzioni private e pubbliche, nonché la possibilità di acquisto dall’estero.
Genova University Press partecipa alle fiere più importanti del settore, come il Salone Internazionale del Libro di Torino, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria 'Più libri più liberi' di Roma e il Book Pride di Genova e Milano ed è disponibile a supportare gli autori nella realizzazione delle presentazioni dei volumi.
Per sottoporre all'attenzione del Comitato Editoriale una proposta di pubblicazione leggi attentamente la pagina Come pubblicare di questo sito.