Come pubblicare

Pubblicare con GUP

Per realizzare un progetto editoriale con Genova University Press occorre leggere con attenzione e rispettare le norme editoriali GUP, le norme editoriali della collana (dove presenti) e il documento Come pubblicare con GUP che spiega nel dettaglio i seguenti passaggi:

  1. Presentazione proposta
  2. Valutazione della singola proposta
  3. Contratto
  4. Sezione ricerca e double blind peer review
  5. Consegna materiale
  6. Programmazione editoriale
  7. Lavorazione del volume
  8. Uscita del volume

Per presentare un progetto editoriale è necessario compilare e inviare via e-mail a emmas@unige.it e in copia a gup@unige.it il modulo di presentazione specifico relativo al tipo di proposta:

N.B. La proposta verrà valutata dal Comitato scientifico-editoriale GUP in occasione della prima riunione utile successiva alla ricezione del modulo, purché questo venga inviato entro il mercoledì precedente la riunione. Il calendario delle riunioni di Comitato è disponibile alla pagina dedicata.

Peer reviewing

Le opere scientifiche afferenti alla serie Ricerca pubblicate dalla GUP sono sottoposte a double-blind peer review esterna a cura del responsabile della collana o del Comitato editoriale in caso di opere fuori collana.    

La peer review è conforme al Protocollo d'intesa per la definizione dei criteri di scientificità, che identifica le modalità di esecuzione di un processo di revisione anonimo e rispondente alle più diffuse consuetudini nazionali e internazionali dell'editoria scientifica.

Ultimo aggiornamento 26 Marzo 2024