Premessa
L’attività editoriale di Genova University Press (GUP) raccoglie pubblicazioni di ricerca, didattica e divulgazione, con particolare riferimento a quelle elaborate da studiosi dell’Ateneo. L’adozione di un proprio marchio editoriale permette di connotare nel tempo la produzione scientifica dell’Ateneo, ne agevola la disseminazione e ne garantisce la qualità. Consente, inoltre, di mantenere la proprietà dei diritti d’autore dei prodotti scientifici in ambito accademico, nonché la titolarità delle collane all’interno delle quali le opere saranno pubblicate.
GUP ha avviato con Casalini Libri e Casalini Digital Division un rapporto di collaborazione volto alla promozione, alla distribuzione e alla vendita delle opere prodotte; in particolare, questi canali garantiscono per ogni volume edito la distribuzione nazionale presso istituzioni private e pubbliche, nonché la possibilità di acquisto dall’estero.
Genova University Press, inoltre, partecipa alle fiere più importanti del settore, come il Salone Internazionale del Libro di Torino, la fiera Più libri più liberi della piccola e media editoria di Roma, la fiera Book Pride nelle edizioni di Milano e di Genova, ed è disponibile a supportare gli autori nella realizzazione delle presentazioni dei volumi.
Le linee guida per la presentazione di un progetto editoriale sono le seguenti.
1. Presentazione della proposta
Per presentare un progetto editoriale è necessario compilare e inviare via e-mail a gup@unige.it il modulo di presentazione specifico in relazione alle possibili categorie di proposte:
- attivazione nuova COLLANA/SOTTOCOLLANA [agg. 24/10/2024];
- pubblicazione MONOGRAFIA nella linea editoriale RICERCA [agg. 24/10/2024];
- pubblicazione OPERA COLLETTANEA/ATTI DI CONVEGNO nella linea editoriale RICERCA [agg. 24/10/2024];
- pubblicazione MONOGRAFIA nella linea editoriale DIDATTICA (agg. 24/10/2024);
- pubblicazione OPERA COLLETTANEA/ATTI DI CONVEGNO nella linea editoriale DIDATTICA [agg. 24/10/2024];
- pubblicazione MONOGRAFIA nella linea editoriale DIVULGAZIONE [agg. 24/10/2024];
- pubblicazione OPERA COLLETTANEA/ATTI DI CONVEGNO nella linea editoriale DIVULGAZIONE [agg. 24/10/2024];
- pubblicazione ATTI CONVEGNO nella COLLANA FULL PAPER [agg. 24/10/2024] (nella collana Full Paper generale o nella sottosezione della medesima collana, nominata come la collana GUP a cui si vuole fare riferimento).
La proposta editoriale deve essere compilata accuratamente in tutte le sue parti per illustrare nel modo più dettagliato possibile l’argomento e la finalità della collana/pubblicazione.
Se il proponente richiede l’inserimento della pubblicazione all’interno di una Collana (o Sottocollana, non si ripeterà più questa precisazione in seguito) già attiva, nel modulo proposta dovrà comparire anche la firma per accettazione di chi dirige la Collana stessa.
La proposta editoriale è composta anche da una scheda tecnica da compilarsi a cura della parte autoriale (autori/autrici o curatori/curatrici), che contiene anche l’indicazione della data di pubblicazione desiderata, in modo che l’Ufficio GUP possa valutare la realizzabilità del progetto e pianificare il lavoro.
Tutte le pubblicazioni edite dalla Genova University Press devono rispettare le norme editoriali GUP [agg. 21/05/2024].
Non è prevista per l’autore/autrice (o curatore/curatrice, non si ripeterà più questa precisazione in seguito) la possibilità di impaginare il testo autonomamente, fatta eccezione per gli atti di convegno pubblicati all’interno della Collana Full Paper.
In quest’ultimo caso l’impaginazione dovrà essere effettuata nel rispetto del format fornito da GUP. La difformità dell’impaginato rispetto al format può essere motivo di non pubblicazione del volume. Ogni eventuale errore grafico o imperfezione sarà sotto la responsabilità della parte autoriale.
2. Valutazione della singola proposta
Le proposte editoriali presentate sono valutate dal Comitato scientifico-editoriale della Genova University Press in occasione della prima riunione utile successiva alla ricezione del modulo, purché questo venga inviato almeno 5 giorni lavorativi prima della riunione. Il calendario delle riunioni del Comitato è disponibile alla pagina dedicata.
L’Ufficio GUP verifica la scheda proposta prima di presentarla al Comitato scientifico-editoriale (di seguito indicato come Comitato), chiedendo a chi l'ha inoltrata eventuali chiarimenti o integrazioni.
Se esiste la richiesta esplicita di inserimento nella collana, il direttore di collana si riserva:
- di poter chiedere alla parte autoriale ulteriori delucidazioni in merito alla pubblicazione o richiedere l’invio dei primi capitoli per una valutazione più specifica dell’opera;
- di rivolgersi anche a referenti esterni, qualora sia necessario il parere di un esperto della materia trattata nel volume.
Il direttore di Collana esprime un parere definitivo e vincolante.
Se non esiste la richiesta esplicita di inserimento nella collana, il Comitato scientifico-editoriale si riserva di poter chiedere alla parte autoriale ulteriori delucidazioni in merito alla pubblicazione o richiedere l’invio dei primi capitoli per una valutazione più approfondita dell’opera.
Il Comitato ha la facoltà di rivolgersi anche a referenti esterni, qualora ritenga necessario il parere di un esperto della materia trattata nel volume.
3. Contratto
Entro tre settimane dall’approvazione della proposta viene inviato alla parte autoriale un preventivo contenente:
- un parere in merito alla possibilità di accettazione della data di pubblicazione richiesta nella scheda o l’eventuale data proposta riferita ai tempi della programmazione in atto;
- un calcolo di massima dei costi formulato sulla base delle informazioni contenute nella scheda tecnica, anche in relazione al numero massimo di battute e immagini del volume. In ogni caso l’eccedenza ammissibile non sarà mai superiore al 10%;
- l’indicazione del termine inderogabile per la consegna a GUP del materiale definitivo da impaginare, inclusivo dell’eventuale immagine da porre in copertina nel formato indicato da GUP per il rispetto della data stabilita per la pubblicazione;
- l’indicazione dei criteri relativi alla composizione del testo, ossia carattere, spaziatura, note a piè di pagina, stile delle citazioni, modalità di redazione della bibliografia finale, ecc., in conformità alle norme editoriali GUP e a quelle della relativa Collana (se presenti, sono pubblicate sulla pagina dedicata alla specifica collana, raggiungibile dall'elenco delle Collane GUP);
- l’indicazione dei tempi di lavorazione successivi alla consegna del materiale definitivo e le eventuali difformità rispetto al mese e anno della pubblicazione previsti;
- l’indicazione del tipo di contratto di edizione. Qualora si opti per un contratto di edizione a termine, la parte autoriale conferisce all’Editore, nella persona del Rettore, il diritto di pubblicare l’opera, entro il periodo di tempo concordato, nel numero di edizioni che ritiene necessario.
Nel caso di opere destinate alla linea editoriale Ricerca, il preventivo sarà inviato alla parte autoriale entro tre settimane dalla ricezione delle valutazioni favorevoli dei valutatori esterni.
Il materiale definitivo da impaginare deve essere consegnato entro il termine inderogabile indicato nel preventivo, e secondo le modalità in esso indicate. Qualora, scaduto tale termine, il materiale non venga comunque consegnato nei venti giorni solari successivi, la proposta editoriale verrà posta in coda alla programmazione.
4. Sezione Ricerca e double blind peer review
Le proposte per la linea editoriale Ricerca, prima della fase relativa al contratto, sono sottoposte a double blind peer-review secondo la procedura concordata con l’associazione delle University Press Italiane (UPI), conforme al Protocollo d'intesa per la definizione dei criteri di scientificità, che identifica le modalità di esecuzione di un processo di revisione anonimo e rispondente alle più diffuse consuetudini nazionali e internazionali dell'editoria scientifica. La double blind peer review prevede che vi sia una doppia revisione cieca, ossia che i revisori non siano a conoscenza dell’identità degli autori/curatori e viceversa.
La peer-review è effettuata da due revisori esterni all’Ateneo mediante apposite schede di valutazione (predisposte dall’Ufficio) che vengono inviate ai referee dai direttori di Collana o da chi segue il processo di revisione (per i volumi fuori collana), mettendo in copia gup@unige.it.
I valutatori sono invitati a far pervenire le valutazioni entro sessanta giorni dall’accettazione o nel diverso termine stabilito e loro comunicato dai direttori di Collana stessi o da chi segue il processo. Al termine della revisione, i valutatori inviano le osservazioni ai direttori di Collana o a chi segue il processo e all’Ufficio GUP (gup@unige.it). Le schede vengono inviate all'autore solo se deve intervenire sul testo oggetto di revisione. Nel caso siano richieste da parte dei revisori modifiche estese e sostanziali, il direttore della Collana o chi segue il processo, verificate le intervenute modifiche, eventualmente risentiti i valutatori, autorizza o non autorizza la prosecuzione del progetto editoriale.
Per gli atti di convegno, in alternativa alla double blind peer-review, il curatore può decidere di optare per:
- peer-review effettuata dal Comitato scientifico del Convegno (i componenti del suddetto Comitato scientifico dovranno compilare le schede GUP di peer-review);
- selezione dei contributi effettuata dal Comitato scientifico del Convegno;
- selezione dei contributi effettuata su invito ai relatori da parte del Comitato scientifico del Convegno.
La procedura scelta per la revisione verrà riportata nel colophon del volume.
5. Consegna del materiale e programmazione editoriale
Entro il termine inderogabile indicato nel preventivo, la parte autoriale invia all’Ufficio GUP via mail il materiale definitivo (in linea con le norme editoriali GUP) nella sua interezza, e precisamente:
- Un unico documento docx contenente: tutti i testi della pubblicazione, i riferimenti all’eventuale posizione delle immagini e, se previsto, l’elenco delle voci dell’indice analitico.
- Una cartella contenente tutte le eventuali immagini, che devono avere risoluzione e dimensioni adeguate rispetto al formato di pubblicazione richiesto (300 dpi per le edizioni a stampa).
- Una cartella contenente eventuali tabelle e grafici in formato editabile.
- Un file docx separato contenente le didascalie di tutte le immagini, tabelle e grafici, che riportino il soggetto, l'autore, l'anno e la fonte.
Per i volumi della linea editoriale Ricerca, la consegna del materiale avviene dopo aver terminato il processo di valutazione-referaggio (comprensivo di eventuali correzioni richieste dai referee, apportate dall’autore).
Con il materiale definitivo, la parte autoriale deve inoltrare la checklist (allegata al contratto) firmata attestante la completezza e la conformità di quanto consegnato alle richieste dell'Ufficio GUP.
L’Ufficio GUP verifica la completezza e correttezza della consegna del materiale rispetto ai punti 1-4 per poter procedere con l’impaginazione. Se venissero riscontrate delle difformità la parte autoriale sarà invitata a inoltrare nuovamente il materiale corretto entro 5 gg lavorativi dalla comunicazione da parte dell’Ufficio delle difformità. In caso di ulteriori ritardi, la lavorazione del volume verrà inserita in fondo alla programmazione della casa editrice.
In caso di mancata conformità rispetto a quanto indicato sulla scheda tecnica, l’Ufficio invia un preventivo aggiornato rispetto a quanto precedentemente comunicato.
Dopo l’approvazione da parte dell’a parte autoriale dell’eventuale preventivo aggiornato e delle tempistiche per la pubblicazione, il volume può entrare in lavorazione.
6. Lavorazione del volume
- L’Ufficio redige l’impaginato (bozza 1) e lo invia alla parte autoriale.
- L’a parte autoriale, dal momento in cui riceve la bozza 1, ha dieci giorni lavorativi di tempo per verificare l’impaginato e indicare sul pdf ricevuto le eventuali correzioni tramite lo strumento commenti. La correzione della prima bozza non può stravolgere l’impaginato, ma deve limitarsi a eventuali refusi. In caso di correzioni numerose e sostanziali e/o di un non previsto rapporto articolato e complesso fra testo e note, saranno applicati dei costi aggiuntivi e le tempistiche saranno ricalcolate di conseguenza. Il pdf con i commenti dovrà essere inviato a GUP in un unico documento.
- L’Ufficio apporta le correzioni richieste dalla parte autoriale e invia direttamente la bozza 2 in correzione bozze.
- La correzione bozze provvede a una verifica finale su refusi, formattazione del testo, citazioni incomplete e uniformazione redazionale. Verifica, inoltre, l’applicazione coerente nel testo delle norme editoriali GUP e delle eventuali norme della singola collana. Nel caso in cui non sia presente un’indicazione precisa sulla tipologia di bibliografia da applicare, verifica che all’interno del volume sia garantita la coerenza tra tutte le voci bibliografiche. Nel caso in cui le correzioni segnalate dalla correzione bozze indichino una mancata applicazione delle norme editoriali GUP, saranno applicati dei costi aggiuntivi e le tempistiche verranno ricalcolate di conseguenza.
- L’Ufficio apporta sull’impaginato le correzioni richieste da chi ha effettuato la correzione bozze e invia il file aggiornato alla parte autoriale. In caso di dubbi o richieste specifiche (ad es. citazioni incomplete), l’Ufficio contatta la parte autoriale per chiarimenti e quest'ultimo dovrà rispondere entro 7 giorni lavorativi.
- Alla consegna del pdf finale, la parte autoriale ha cinque giorni lavorativi di tempo per l’approvazione e il “Visto si stampi”.
Il mancato rispetto da parte dell’autore dei tempi di consegna delle bozze (bozza 1 ed eventualmente bozza 2) revisionate comporterà una riprogrammazione delle tempistiche di pubblicazione.
7. Pubblicazione del volume
Dopo l’approvazione finale da parte della parte autoriale, l’Ufficio procede all’assegnazione dei codici ISBN e alla definizione dell’eventuale prezzo di copertina. Per i volumi in formato cartaceo l’Ufficio può concordare o valutare con la parte autoriale la necessità di procedere con una prova di stampa, sulla quale verrà richiesta conferma del “Visto si stampi”.
In questa fase l’Ufficio comunica alla parte autoriale il preventivo finale, comprensivo dell’eventuale lavoro aggiuntivo svolto in fase di impaginazione e il costo delle copie cartacee per la parte autoriale, ove previste/richieste (la realizzazione della versione cartacea dei volumi GUP prevede un acquisto minimo da parte dell'autore di 50 copie).
La parte autoriale, accettando i costi totali della pubblicazione, indica eventualmente i fondi da utilizzare e dà il via alla pubblicazione definitiva dell’ebook indicizzato e alla stampa delle copie (quando prevista anche la versione cartacea).
Per ogni volume edito dalla Genova University Press viene pubblicata una scheda dedicata sul sito GUP.