Antropocene e bene comune

Antropocene e bene comune 
 
Antropocene e bene comune   
tra nuove tecnologie, nuove epistemologie e nuovi virus   

a cura di Simona Langella, Marco Damonte e Alma Massaro   
febbraio 2022    
collana Congetture. Collana di Storia delle idee   
serie RICERCA   
area tematica Umanistica   
304 pagine  
ISBN 978-88-3618-121-6 | € 22,00  
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-122-3 | open access  

Per acquistare il libro   
Per accedere all'e-book (pdf) 

Il libro

Che cosa si intende per Antropocene? Gli studiosi usano questo termine per sottolineare come siano le attività umane e la tecnologia a determinare le condizioni del nostro Pianeta e a condizionare la nostra stessa esistenza. Ma quale rapporto l’Antropocene instaura con le promesse di un mondo migliore? Ne favorisce l’avvento o le ostacola? Forse condurrà alla ‘catastrofe’? I contributi in questo volume intendono affrontare questa domanda da discipline diverse: filosofia, politica, architettura, medicina, arte. La recente pandemia ha reso più urgente trovare delle risposte, ma la loro importanza richiede una riflessione ponderata: gli esiti dell’Antropocene dipendono da quanto, fin da oggi, gli esseri umani decidono di impegnarsi in una ricerca consapevole e responsabile del bene comune.   

What does Anthropocene mean? Scholars use this word to underline that in our age human activities and new technologies influence the state of Earth, and that they affect our own existence. But what about the relationship between Anthropocene and the perspective on a better world? Is it an opportunity or an obstacle? Might it lead to a ‘catastrophe’? The papers collected in this volume deal with this question from different branches of learning: philosophy, politics, architecture, medicine, art. Althought pandemia requires more and more urgent answers, their relevance demand a considered reflection: the outcomes of the Anthropocene depend on a consciuous and responsible human engagement towards the common good.

Curato da

Simona Langella, Professore ordinario di Storia della Filosofia. I suoi studi spaziano dalla Seconda scolastica alla storia della fondazione dei diritti soggettivi in età moderna e contemporanea.   

Marco Damonte, Dottore di ricerca in Filosofia, insegna Correnti del Pensiero Contemporaneo presso l’Università di Genova, dove collabora con la cattedra di Storia della Filosofia a progetti di ricerca sulla storia della filosofia analitica della religione.   

Alma Massaro, Dottore di ricerca in Filosofia e Cultore della Materia in Storia della Filosofia presso l’Università di Genova. I suoi studi vertono principalmente sulla storia del rapporto uomo-animale, sull’etica alimentare e sull’etica veterinaria.

Ultimo aggiornamento 14 Febbraio 2024