di Duri Bardola
febbraio 2021
collana Rappresentazione e Comunicazione
linea editoriale Didattica
area tematica Tecnologica
area disciplinare Ingegneria Civile ed Architettura
121 pagine
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-060-8 | open access
Per accedere all'e-book (pdf)
Il libro
La pubblicazione intende supportare gli studenti nello studio della grafica intesa come linguaggio visivo per la comunicazione e deriva dall’esperienza didattica svolta all’interno dei vari corsi tenuti all’Università di Genova; in tali occasioni si è affrontato il quesito del progetto, affiancando in parallelo contributi di tipo teorico-metodologico (a cura di M. L. Falcidieno) a contributi di tipo metodologico-processuale (a cura dell’Autore). Gli argomenti contenuti all’interno del volume vertono sull’analisi dei principali strumenti di comunicazione: marchio, immagine coordinata, metodi e strumenti per la comunicazione visiva, interfaccia grafica e comprendono anche alcune riflessioni critiche e di proiezione al mondo dell’immagine in movimento.
Scritto da
Duri Bardola è docente a contratto di grafica dal 2003 presso i corsi di Design del Prodotto e della Nautica del dipartimento Architettura e Design della Scuola Politecnica dell’Università di Genova, è esperto nei temi della comunicazione visiva e della grafica; professionista, è stato socio e Direttore Creativo dell’agenzia di comunicazione PBCom. È componente del Comitato di indirizzo del corso di laurea triennale in Design del Prodotto e della Nautica. Autore di articoli e redattore di progetti di comunicazione per numerose aziende commerciali e noprofit italiane e straniere.