Architettura & Ordinarietà

Architettura&Ordinarietà 
 
Architettura & Ordinarietà   
ICAR65 Percorsi multidisciplinari di ricerca Vol.2   

a cura di Chiara Piccardo e Davide Servente   
ottobre 2015   
collana Percorsi di Architettura    
linea editoriale Ricerca   
area tematica Tecnologica    
area disciplinare Ingegneria Civile ed Architettura 
295 pagine  
e-ISBN (pdf) 978-88-97752-58-5 | open access  

Per accedere all'e-book (pdf)

Il libro

ICAR65 è un collettivo di ricerca multidisciplinare. L'oggetto di studio di ICAR65 è l'architettura in tutti i suoi aspetti e nelle sue relazioni con le altre discipline. Si intende inoltre approfondire gli aspetti teorici rintracciabili nelle diverse culture architettoniche, a partire da una attenzione alla realtà che prenda in esame il disegnato e il costruito nella loro accezione più ampia.   
L'ambiguità dei confini dell'architettura intesa come disciplina specialistica rende necessaria una disponibilità allo scambio e alla collaborazione. L'architettura è una disciplina dal carattere collettivo e la ricerca in architettura non può isolarsi in ambiti specialistici ma deve favorire il dialogo fra diverse competenze.   
Gli obiettivi che ICAR65 si propone sono: - lo sviluppo della ricerca scientifica e la creazione di un terreno di scambio tra i diversi saperi legati all'architettura; - la diffusione della cultura architettonica al di fuori del suo ambito specifico,anche coinvolgendo specialisti di altre discipline; - la didattica a livello universitario, anche ricorrendo a forme di sperimentazione; - la comunicazione rivolta a un pubblico generico.   
I risultati che ICAR65 si propone di produrre possono assumere la forma di pubblicazioni, conferenze, mostre, workshop, etc.

Curato da

I membri di ICAR65 sono alcuni dottori di ricerca in architettura dell'Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Scienze per l'Architettura: Maria Canepa, Giacomo Cassinelli, Valeria Iberto, Antonio Lavarello, Marina Leoni, Katia Perini, Chiara Piccardo, Gian Luca Porcile, Paola Sabbion e Davide Servente.

Ultimo aggiornamento 2 Luglio 2024