Atlante di Istologia

Atlante di Istologia     
 
Atlante di Istologia        

a cura di Amleto De Santanna, Fabio Ghiotto, Alessandro Moretta        
aprile 2023        
Fuori collana         
linea editoriale Didattica        
area tematica Biologico-Medica    
area disciplinare Scienze Biologiche      
e-ISBN (epub) 978-88-3618-213-8 | open access        

Per accedere all'e-book (epub) di Parte 1 | Parte 2 | Parte 3 | Parte 4

Il libro

L’Atlante di Istologia nasce nel 2011, in forma di sito WEB, per fornire agli studenti un mezzo con cui consolidare quanto appreso durante le esercitazioni al microscopio riguardo alle caratteristiche istologiche dei diversi tessuti. È composto di cinque capitoli, il primo descrive le metodiche di colorazione, i quattro successivi trattano i tessuti. Questa nuova versione presenta più di 500 immagini ottenute a partire da campioni presenti in archivio e colorati con metodiche diverse, la cui scelta è dipesa dalle caratteristiche specifiche del tessuto che si sono volute evidenziare. Per una migliore chiarezza didattica parte delle immagini sono annotate graficamente e, nei casi in cui la parte grafica aggiuntiva sia sovrabbondante, l’immagine viene riproposta senza annotazioni.        
Per una migliore fruizione dei contenuti mediante tablet l’ePub “Atlante di Istologia” è stato diviso in quattro file scaricabili separatamente:

  • Parte 1. Colorazioni
  • Parte 2. I tessuti: tessuto epiteliale
  • Parte 3. I tessuti: tessuto connettivo
  • Parte 4. I tessuti: tessuti muscolare e nervoso

Curato da

Amleto De Santanna (1956-2022) ha lavorato per quarant’anni nel campo dell’Istologia, prima all’Università di Bari e poi a quella di Genova. Ha avuto come maestri E. Giovenzana, G. De Metrio, M. Rizzotti, R. Amprino, S. Bombardieri, C.E. Grossi.        

Fabio Ghiotto insegna Anatomia Umana presso l’Università di Genova. Gran parte della sua attività scientifica è rivolta alla studio della Leucemia Linfatica Cronica.        

Alessandro Moretta (1953-2018) è stato professore Ordinario di Istologia presso l’Università di Genova. La ricerca nel campo dell’immunologia degli ultimi trent’anni lo ha visto protagonista di scoperte cruciali come quella dei recettori NK.

Ultimo aggiornamento 23 Luglio 2024