Bambini che (si) riflettono

Bambini che (si) riflettono  
 
Bambini che (si) riflettono     
Un percorso didattico transdisciplinare per sviluppare empatia e senso di cura alla scuola primaria     
Esperienze     

di Serena Salvi     
giugno 2022     
collana Educare     
linea editoriale Didattica     
area tematica Scienze Sociali     
area disciplinare Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche  
116 pagine    
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-148-3 | open access    

Per accedere all'e-book (pdf)

Il libro

Le avventure di Pixi l’alieno e dei suoi amici di penna, i bambini di una classe seconda di scuola primaria, raccontano una scuola diversa. È possibile in Italia formalizzare momenti scolastici transdisciplinari dedicati alla creazione di spazi di ascolto attivo, discussione e riflessione critica che coinvolgano alunni e docenti? Questo libro traccia un percorso possibile, alla luce di una caratteristica innata e preziosa per l’uomo: l’empatia. La scuola trova qui un tempo in cerchio per i bambini, un tempo che attraversi le discipline e vada oltre, un tempo in cui parlare di tutto e di nulla. Così i pensieri piano piano prendono forma e senza quasi accorgersene i bambini (e gli adulti) imparano a stare insieme, a riflettere e a riflettersi.     

The adventures of Pixi the alien and its pen friends,the children of a primary school’s secondgrade class, tell about a different school. Is it possible in Italy, to formalize transdisciplinary school moments dedicated to the creation of spaces for active listening, discussion and critical reflection involving students and teachers? This book draw a possible path in light of an innate and valuable human characteristic: empathy. School finds here a time in circle for the children, a time which cross disciplines and go further, a time to talk about everything and nothing. So the thoughts slowly take shape and almost without realizing it, children (and adults) learn to stay together, to reflect and to reflect themselves.

Scritto da

Serena Salvi (1994), nata e cresciuta a Genova dove ha conseguito nel 2019 la laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria. Durate gli anni dell’Università si appassiona agli studi sull’empatia relativamente al contesto scolastico e ottiene un tirocinio in una scuola primaria in Danimarca dove ha occasione di osservare i benefici dello svolgersi dell’Ora di Classe. Dal 2019 è maestra di scuola primaria a Genova.

Ultimo aggiornamento 23 Luglio 2024