Ceci n’est pas un compilateur

Qualche riflessione su autori greci di età imperiale

a cura di Marco Enrico e Agnese Fontana
dicembre 2022
collana Esperidi
ISBN 978-88-3618-171-1 | € 16,00
e-ISBN (pdf) 978-88-3618-172-8 | open access

Per accedere all'e-book (pdf)

Frutto di una tavola rotonda tenuta presso l’Università di Genova, il volume Ceci n’est pas un compilateur. Qualche riflessione su autori greci di età imperiale si propone di offrire alcuni casi studio sul metodo storiografico adottato da Plutarco, Appiano, Flavio Giuseppe, Strabone e Giovanni Malala, nonché sul rapporto fra questi autori e le loro fonti. La moderna svalutazione delle loro opere è legata all’accezione negativa assunta dall’appellativo di ‘compilatore’, impiegato per indicare una sorta di acritico trascrittore di fonti. Il volume ha l’obiettivo di riconsiderare la questione, inserendosi nella contemporanea tendenza al riesame e a una più corretta interpretazione delle opere ‘compilatorie’.

Marco Enrico ha conseguito nel 2019 il dottorato di ricerca in Scienze Storiche dell’Antichità presso l’Università di Genova e Sorbonne Université. Si occupa in particolare di letteratura greca di età imperiale e di diplomazia antica e di età paleologa. È attualmente post-doc presso l’Università della Repubblica di San Marino.

Agnese Fontana ha conseguito nel 2020 il dottorato di ricerca in Filologia Bizantina e Storia Antica presso le Università di Genova e Tubinga. Si occupa in particolare di storiografia tardoantica e bizantina. È attualmente post-doc presso l’Università di Genova.

*La versione a stampa di questa pubblicazione è stata stampata su carta FSC con processo Ecoprint ed è stata rilegata all'interno del carcere di Genova Pontedecimo.

Ultimo aggiornamento 14 Febbraio 2024